• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

wilma

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Salve a tutti
Ho da poco preso il titolo di amministratore di condominio.
Volevo chiedere se qualcuno conosce i franchising di amministrazione di condòmini e se nel caso possono darmi suggerimenti.
Avendo da poco preso il titolo non mi sento ancora pronta ad affrontare da sola questa professione e pensavo che con l ausilio di esperti nel settore come i franchising potesse essere più semplice imparare.
oppure volevo chiedere cosa mi conviene fare per iniziare questo mestiere da zero.

Grazie a quanti vorranno rispondere:applauso:
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Premesso che non esiste un "titolo" (diploma/laurea) di Amministratore Condominiale e tantomeno "albo" , non conosco "catene di franchising" nel settore ma associazioni di categoria.
Se non ti senti "pronta" piuttosto che partire in proprio cerca di fare pratica con persone avviate ed esperte.
 

wilma

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Titolo qualifica, nessuno ha detto che c'è un albo.
Ho fatto il corso e ho l attestato di amministratore di condominio.
Comunque sia mi sono iscritta a questo forum cercando consigli, non per parlare di aria...
 

wilma

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Comunque i franchising ci sono. Lm franchising, condominioexpert, unica sa, italico domini, gabetti condominio, volevo solo sapere se qualcuno ne conosceva le formule
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Titolo qualifica, nessuno ha detto che c'è un albo.
Ho fatto il corso e ho l attestato di amministratore di condominio.
Comunque sia mi sono iscritta a questo forum cercando consigli, non per parlare di aria...

E ripeto che non esiste "titolo" di Amministratore...un semplice "attestato" non ti qualifica al pari di un "diploma" ufficiale.
Comunque sia...pare che nemmeno questo "attestato" sia stato ottenuto per "merito" visto che tu stessa dichiari candidamente di non essere pronta...e se l'atteggiamento è il medesimo che palesi nelle repliche vien il sopsettoc he tu le "regole civili" le ignori alla stregua di quelle scritte nei Regolamenti.

nessuno risponde?:triste::triste::triste::triste::triste:

All' atto dell' iscrizione hai accettato il regolamento del forum...per quanto vedo o non lo hai letto oppure hai "memoria breve".

5. Non sollecitare risposte

Se le discussioni o i quesiti che proponiamo non ricevono risposta, probabilmente sono già stati ampiamente trattati. A questo proposito il forum è dotato di un raffinato motore di ricerca che vi esortiamo a utilizzare.

Tuttavia può succedere che un argomento resti senza risposte e in questo caso è considerato maleducato e fastidioso sollecitare risposte da parte degli altri utenti che evidentemente non trovano il quesito/argomento proposto degno di importanza.

Questo non è un consultorio ma un forum di discussione Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare.


La mia risposta non era per parlare di aria ma l' unico suggerimento che mi sentivo di dare a chi pone domande peregrine.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per quanto riguarda la tua domanda le "formule" del franchising sono presumibilmente sempre le stesse e presumo tu conosca quelle del mercato "immobiliare".
Ma per trovare "esperti" cui domandare consigli o "ausili" per imparare non serve di certo aderire a simili catene.
Come tutti i lavori "imprenditoriali" devi rimboccarti le maniche e "olio di gomito".
che i "clienti" devi imparare a trovarteli.
Per i "dubbi" siamo nei limiti del possibile qui gratuitamente ...a differenza di Associazioni o "catene".
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Cara @wilma in effetti non ti sei posta proprio nel modo più "logico"... e il nostro @Dimaraz che ha il grande pregio della franchezza oltre che una solida competenza nel settore condominiale che dimostra quotidianamente affrontando i quesiti più singolari qui e non solo, non ha fatto che farti notare che forse il tuo approccio a una professione così delicata come l'ammnistrazione condominiale merita qualche premura in più.

Tuttavia scrivere non è come parlare e sono sicuro che tu non sia così pragmatica come ci sei apparsa e che @Dimaraz a volte è eccessivamente franco e diretto :)

Ad ogni buon conto, spero che il dibattimento sull'argomento franchising condominiali continui perchè sicuramente sono una grande parte del futuro di questa professione e vale la pena prenderli in considerazione se si vuole svolgere questo meraviglioso ma difficile mestiere con competenza, professionalità e serietà come merita.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto