Sì perché ho preso l'attestato regolarmente e dovrei iniziare a breve.
È un problema ai fini di una risposta ai miei quesiti?
Figurati...in ogni caso nessun problema...cambia solo il modo in cui "interagisco".
Come scritto da @Il Guardiano sono sempre diretto...e pignolo.
Fossi stato un millantatore o peggio un "professionista navigato"...qualche "tirata d'orecchi"
virtuale non sarebbe mancata.
A quanto pare sei un neofita teoricamente insignito della possibilità di esercitare la professione e si può ancora sorvolare su certe "lacune" che hai palesato nonostante "l'attestato" conseguito...ma andrebbero "fustigati" i tuoi insegnanti: ancora una volta in più si dimostra come certe Leggi siano fatte al solo scopo di intascare soldi senza dare nulla in cambio.
Posto che se hai frequantato un corso si presume che tu abbia anche tutti gli altri requsiti specificati dalla Legge (Art. 71 disposizioni di attuazione del codice civile) ...in merito alla nomina senza votazione debbo "riprendere" anche
@Il Custode perchè commette/palesa un errore/omissione/mancanza....ma forse è solo disattenzione.
Esiste un metodo con il quale tu potresti diventare "amministratore" di un Condominio senza essere votato/eletto...essere nominato da un Giudice...ma (per il momento) puoi escluderlo in toto visto che:
1-dovresti essere già amministratore professionista (invece manchi di partita IVA)
2-dovresti essere iscritto in quello che dovrebbe essere un elenco "ufficioso" dove sceglie il Giudice del Tribunale di zona
3-nel Condominio specifico dovrebbe verificarsi una situazione di stallo od una inerzia nella nomina o sostituzione di un amministatore dimissionario/deceduto.
4-uno dei condòmini/proprietari dovrebbe fare richiesta di nomina giudiziaria
5-il Giudice incaricato dovrebbe scegliere proprio te
Quanto al tuo "amico" ...qualche nota di biasimo spetta pure a lui.
Vorrebbe "passarti" il Condominio (liberissimo di "referenziare" la tua candidatura quando avrai regolarizzato al tua posizione con il fisco e CCIAA)...dove ha lasciato "incompiuto" il suo mandato ...e con l'onere (favore) di fargli recuperare i soldi dai "morosi cronici" che sempre lui non è stato in grado di gestire.
Compito subito improbo per un neofita...se nemmeno un navigato ci era riuscito.
Referenza a parte (se la maggioranza dei condòmini fosse stata scontenta...non sarebbe un buon viatico) devi fare una capillare azione di "presentazione" cercando di dimostrarti figura "amichevole" ma preparata ed integerrima.
Se la gestione contabile e amministrativa fosse stata "precisa" (Bilanci approvati ed in regola) avrai l' arma del Decreto Ingiuntivo immediatamente esecutivo...ma il risultato non è scontato e sopratutto dovrai avere una maggioranza disposta a metter mano anche al portafoglio per perseguire i riottosi.
Sulla questione "apertura partita IVA" e altre pratiche per poter iniziare la professione ti suggerisco di interpellare un "commercialista" sul posto.
Troppe sono le variabili del caso e solo dopo una attenta analisi delle tue "caratteristiche" si potrebbe suggerirti quale opzione scegliere.
A "naso" dovresti optare per il "Regime dei Minimi".
Buona fortuna.