• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

simpa1988

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Buongiorno,
una scala di un condominio (dal piano terra) porta alle seguenti unità immobiliari: primo piano (appartamenti), secondo piano (appartamenti), terzo piano (appartamenti) e ultimo piano adibito a sotto tetto non abitabile (in cui ogni condòmino del primo, secondo e terzo piano detiene un piccolo solaio di proprietà e pertinenziale all'appartamento).
Causa spazi ristretti, il Comune ha permesso di eseguire ascensore (dal piano terra) con sbarco al solo terzo piano con abbattimento barriere architettoniche. Ai restanti piani (primo, secondo e sotto tetto), l'ascensore non può avere sbarco o fermata. Ciò premesso:
a. se il condominio dovesse decidere a maggioranza di fare l'opera, i signori del primo e secondo piano (pur non avendo sbarco diretto al piano) pagherebbero le spese di installazione e manutenzione delle spese o no?
b. Come si calcola la maggioranza dei condòmini? Sui millesimi di tutta la scala o solo delle unità immobiliari del terzo piano o non esiste maggioranza, posto che trattasi di opera a cui si accede solo volontariamente (chi paga utilizza l'opera e si tiene la chiave dell'ascensore essendo un'opera privata?).
Considerata l'importanza della questione (abbattimento barriere architettoniche per persone su di età), grazie di cuore a chi mi risponderà, preferibilmente citando fonti normative o esperienze personali.
A presto
Alby
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi puoi fornire il tuo punto di vista che non l'ho compreso?
Il mio punto di vista l'hai ottenuto ...ma hai travalicato i tuoi limiti nonostante avvisato.

Io per te sono il "viandante analfabeta" e tanto ti basta perché dei miei titoli o di cosa amministro non è affar tuo.

I tuoi "limiti" non sono un mio problema.

E visto che prosegui nella inosservanza delle Regole che in fasi di iscrizione hai dichiarato di aver letto ed accettato ...prima che la cosa degeneri finisce qui.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Giusto per smentire i "politicamente scorretti" evidenzio che lo "sconto in fattura" è cessato per svariate tipologie di Bonus ..
fatto salvo alcune eccezioni/casi particolari (spesso dipendenti da prerequisito) ed in particolare per il Bonus Barriere Architettoniche.

Giustamente il Governo ha dato "civile" prevalenza agli invalidi veri ...non ai presunti futuri o furboni del momento.

Un "anziano" non è un disabile.

Chi disdegna la fatica di salire le scale o paga il "lusso" o cambia casa.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Giusto per smentire i "politicamente scorretti" evidenzio che lo "sconto in fattura" è cessato per svariate tipologie di Bonus ..
fatto salvo alcune eccezioni/casi particolari (spesso dipendenti da prerequisito) ed in particolare per il Bonus Barriere Architettoniche.

Giustamente il Governo ha dato "civile" prevalenza agli invalidi veri ...non ai presunti futuri o furboni del momento.

Un "anziano" non è un disabile.

Chi disdegna la fatica di salire le scale o paga il "lusso" o cambia casa.
Se ho inteso la risposta, per i disabili con la 104 vale ancora lo sconto in fattura.

ps: se consideriamo l'aspetto della civil....tà, un anziano non avrebbe bisogno di "patenti" per essere preso in considerazione per difficoltà motorie.
Se invece parliamo di lunghezza della coperta, ci stà che venga presa una graduatoria.
 

queenann

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
A Bastimento: non sò se veramente è stato tolto ma lo sconto in fattura piace a pochi ormai e quindi la "possibilità" è legata alla buona volontà della ditta che lavora. Una risposta sicura la avremo nelle istruzioni alla prossima dichiarazione dei redditi A mio parere, comunque, se non ci sono problemi di liquidità è meglio andare sul totale detraibile in presenza di 104/92.

Di norma le scale, ritagliate per farci entrare l'ascensore oppure se viene installato un servo scala, richiedono minimo passaggio (netto cioè senza contare la sporgenza occupata dalla ringhiera) di cm. 80 a servoscala chiuso. Qualche Ufficio Tecnico può dare diverse misure quindi è meglio informarsi localmente.
Tieni conto che una carrozzina può essere larga dai 45 ai 62 cm, questa larghezza dipende se le ruote sono staccabili (i ruotini sono sempre sotto le sedute) se sono collocate di lato o sotto la seduta e se sono perfettamente dritte o leggermente divaricate.
Quando si cambiano le carrozzine ogni 5 anni di solito si da al fisiatra che la prescrive le specifiche della propria abitazione e ascensore al fine di avere le misure congrue con lo stato dei luoghi.

A Simpa 1988, se mi contatti in via privata su questa piattaforma mi farebbe piacere.
 

otrebla11

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno Queenann,
mi riferisce il mio amico Simpa che è stato bannato dal sito e non può più rispondere. Tra l'altro i nuovi utenti non possono inviare messaggi privati.
Egli chiede se può mandargli una mail al seguente indirizzo mail (intervento del moderatore)
A tale mail lui risponderà con le fotografie richieste.
Grazie. Cordiali saluti
 
Ultima modifica di un moderatore:

otrebla11

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buongiorno Queenann,
visto che da regolamento non si possono lasciare gli indirizzi mail, mi puoi mandare un messaggio privato in posta privata che ti giro le fotografie richieste?
purtroppo i nuovi scritti non possono iniziare le conversazioni mediante posta privata.
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
mi riferisce il mio amico Simpa che è stato bannato dal sito
Il "tuo amico" non è stato bannato dal forum ma gli è impedito imperversare a certe discussioni.
Sui motivi sto per discuterne in privato....quello che ti invito a fare è di rispettare il regolamento del Forum che VIETA ESPRESSAMENTE di pubblicare dati personali quali numeri di telefono o indirizzi mail (articolo 4)

Iscrivendovi al forum avete dichiarato di aver letto tale Regolamento ma puntualmente c'è chi non lo rispetta.
ed è già la seconda volta che mi costringete ad intervenire.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se ho inteso la risposta, per i disabili con la 104 vale ancora lo sconto in fattura.

ps: se consideriamo l'aspetto della civil....tà, un anziano non avrebbe bisogno di "patenti" per essere preso in considerazione per difficoltà motorie.
Se invece parliamo di lunghezza della coperta, ci stà che venga presa una graduatoria.

Replico citando (anche se per noti motivi non intendo interagire...lavoriamo su frequenze diverse ed evidentemente incompatibili) e perchè l'argomento è meritevole vista la categoria di interessati.

La normativa di riferimento è in continua evoluzione quindi riporto quanto mi è noto allo stato attuale.
Il "disabile" gode ancora della possibilità di sconto in fattura....ma non si deve confondere una "possibilità" con un dogma.
Come già evidenziato da altri diventa arduo trovare imprese disposte a concedere tale agevolazione che sempre più include il "rovescio" della Medaglia.
Chi lo pratica commisurerà un costo e lo addebita (magari fittizziamente)...quindi non è detto che il gioco valga la candela.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
OK. La cosa non riguarda me direttamente, bensì l'inquilino.
Anch'io replico come sempre soprattutto per la categoria degli interessati.
I motivi per apprezzare lo sconto in fattura sono suoi. Ma c'è almeno un aspetto che va al di là della convenienza tecnica: uno ad esempio è quello di non aver capienza diretta, l'altro potrebbe essere legato all'età dei beneficiari: la trasmissione delle detrazioni agli eredi è finora soggetta a molte restrizioni
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto