• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mare

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
L'edificio ha due autorimesse con posti auto che hanno un proprio valore millesimale. Dentro una autorimessa c'è un locale di proprietà comune destinato a caldaia. Viene sostituita la basculante. Come si ripartiscono le spese per l'acquisto della basculante tra i proprietari dei posti auto e la parte di proprietà comune. Grazie per la risposta.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Vanno verificate eventuali disposizioni del Regolamento di Condominio ed i Rogiti.

Difficile dare indicazioni sui pochi dati forniti ma il portone basculante è a servizio di quanti accedono ai box auto ...quindi il costo per la sostituzione va ripartito solo fra costoro.
Solo se non vi fossero altri ingressi per accedere al locale caldaia si potrebbe ricalcolare il "peso" di competenza del locale caldaia che però comporterebbe:
-che tale quota millesimale deve essere "calcolata" (quindi un ulteriore tecnico da pagare)
-che tale nuova tabella sia approvata dalla maggioranza dell'intero condominio
-che la decisione di sostituire il basculante sia decisa con delibera cui partecipano tutti i proprietari

Dubito che valga la pena.
 

mare

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Grazie della risposta. Aggiungo che è l'unico ingresso per accedere alla parte comune e che alcuni condòmini sono proprietari del solo posto macchina e alcuni altri condòmini non hanno il posto macchina. Quindi suddividere la spesa per i millesimi di proprietà non mi sembra corretto. La suddivisione deve quindi avvenire solamente per i millesimi di proprietà dei posti macchina previsti nel regolamento. Per la parte condominiale sarebbe corretto quanto già indicato, anche se complicato. Per fare la cosa più semplice si potrebbe considerare il concetto di uso prevalente della basculante dovuto al movimento di passaggio delle auto site nei posti macchina. C'è dottrina al riguardo? Di nuovo grazie.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto