Ma il mandato è annuale o ogni due anni? grazie
AMMINISTRATORE CONDOMINIO Durata dell incarico di amministratore Notizie e informazioni utili per l'Amministratore di Condominio Pag. 1
www.anaciroma.it
Il più grande problema delle norme italiane è la varietà di interpretazioni che si possono dare ad un medesimo testo..me in un paese con almeno 30milioni di "allenatori" si legge di tutto.
Io appartengo ad una "scuola" dove si bada al senso letterale e non si da spazio a certe fantasie o voli pindarici.
Nel link ANACI parte bene ma poi commette lo stesso "peccato".
La norma in sede di Riforma nella proposta iniziale prevedeva espressamente una durata "biennale".
Tale variazione (rispetto al preesistente) è stata poi soppressa...ma i nostri "intelligentoni" si sono premurati di aggiungere quella "frasetta" che apre le danze ad una selva di interpretazioni.
Mia "insindacabile" interpretazione ...ma non per "noblesse" quanto per univoca lettura dello scritto:
- la durata dell'incarico è di 1 anno (=365gg +1 quando bisestile)
- in nessun dei vari articoli è ravvisabile una durata superiore.
- già la frase "s'intende rinnovato" altre interpretazione non può avere che quella di proporre il "rinnovo". Quindi inevitabile una delibera/votazione.
Non è scritto: la nomina è illimitata salvo revoca.
- sul Contratto che si va a stipulare si indica un compenso per 1 anno ..e se si volesse aumentare allora qualcuno potrebbe giustamente chiedere un confronto di offerte.
L'unico "senso" che si può rilevare per quella frasetta è che in caso di "rinnovo" la scadenza (di data) rimane la stessa...ovvero se la prima nomina viene "ratificata" il 20 Marzo...il rinnovo rimanda la scadenza sempre al 20;Marzo dell'anno successivo.
Questo per tacitare il pensiero di quanti pensano che il proprio mandato, scaduto il 20/3, sia differibile in funzione della data in cui si delibera il rinnovo (leggasi: la convocazione per la delibera di rinnovo si terrà il 30 Agosto perché il 20 Marzo vi era il divieto di assembramenti causa Covid...ma la scadenza, qualora si approvasse il rinnovo, rimane jl 20 Marzo 2021)..