• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

33ampere

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve, volevo delle spiegazioni in merito ad un assemblea straordinaria, io sono proprietario di un appartamento al piano terra con autonomia funzionale, ho chiesto al comune una Dia per chiudere la veranda, il comune mi ha approvato il piano casa perchè ho la autonomia funzionale, i condòmini insieme all amministratore hanno indetto un assemblea straordinaria, per stabilire se procedere contro di me per vie legali per decoro architettonico, ora la mia domanda è, l 'amministratore ha inviato la convocazione dell assemblea straordinaria a tutti i condòmini tranne me. Cioè vorrei sapere se funziona cosi, io non dovrei partecipare all assemblea perchè la decisione è contro di me? grazie in anticipo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
A rigor di Codice la mancata convocazione è motivo valido per chiedere annullamento di ogni eventuale delibera...ma...essendo tu il "destinatario" della causa che s'intende intraprendere divieni "terzo" rispetto al Condominio in quanto parte avversa.

Si crea in tal modo un paradosso perché se ti presenti in assemblea (anche senza invito/convocazione...in quanto tuo diritto) saneresti l'irregolarità e non avresti motivo valido per impugnare...se non ti presenti comunque non potresti impugnare perché in "conflitto di interessi"

"Il condòmino che è portatore di interessi propri in potenziale contrasto con il condominio, perde il diritto di partecipare alla votazione e quindi di impugnare la relativa deliberazione
Trib. Milano 5 febbraio 2013 n. 1655

Massima che si rifà alle numerose precedenti sentenze di Corte Suprema (vedi Cassazione N. 6853 dei 18 maggio 2001.)

Personalmente mi presenterei solo se avessi da spiegare le tue ragioni precisando la disponibilità ad un compromesso ...o confermando l'intenzione di proseguire anche fino al 3° grado (bluff funzionale alle tue risorse finanziarie presunte) ...forse intimidendo desistono.

Ho qualche perplessità per come hai esordito.
Una DIA solitamente si presenta e non si ottiene (oltretutto sarebbe stata sostituita da CIA, CILA e SCIA).

Oltre a questioni di "decoro" potrebbero esserci anche altre "amenità".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto