• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

bianca maria bianchi

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Stasera ci siamo incontrati con i consiglieri per valutare l'O.d.G. della prossima Assemblea e non ci troviamo d'accordo sul quorum che occorrerà per la Nomina del nuovo Amministratore. A prescindere che, in seconda convocazione, perchè sia considerata valida l'Assemblea, occorrono la metà + 1 dei millesimi e la metà + 1 delle teste [fra presenti effettivi e deleghe] , quando voteremo si dovranno considerare solo i Millesimi e le Teste dei presenti o pure quelli delle deleghe?
Secondo me, una volta che il Presidente riconoscerà la validità dell'Assemblea, si dovrà raggiungere la maggioranza dei millesimi dei soli presenti e la metà + 1 delle teste sempre dei soli presenti. Facendo un esempio, se i millesimi presenti sono 590 e le persone presenti 19 (n° totale condòmini = 33), perchè la Nomina sia valida, il N° dei Millesimi dovrà essere uguale o maggiore di 296 e le Teste uguali o maggiori di 10. La mia interpretazione è giusta? Spero di essere stata chiara.
Grazie per la sempre cortese collaborazione,
Bianca Maria Bianchi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
quando voteremo si dovranno considerare solo i Millesimi e le Teste dei presenti o pure quelli delle deleghe?
Secondo me, una volta che il Presidente riconoscerà la validità dell'Assemblea, si dovrà raggiungere la maggioranza dei millesimi dei soli presenti e la metà + 1 delle teste sempre dei soli presenti

Ti sbagli.
Col tuo metodo le deleghe non avrebbero alcun valore (se non quello per la validità del quorum "formativo".
Le "delewghe" servono per rappresentare sempre e comunque anche lgi assenti (che le concedono)...quindi se ne dovrà tenere conto om sede di delibera.

La "nomina" di un amministratore deve sempre ottenere la metà+1 dei presenti al voto (presenti fisicamente o per delega) che rappresenti almeno 500 millesimi (dei 1000 totali) senza differenza fra Prima o Seconda convocazione.

Con i "valori" del tuo esempio:
-Condominio di 33 proprietari
-Presenti fisicamente 19 (14 voti a favore del candidato A per totali 450 millesimi)
-Presenti per delega 4 (3 voti a favore di A per totali 50 millesimi)

delibera di nomina valida perchè sono 17 voti favorevoli su 33 e rappresentano 500 millesimi.
 

bianca maria bianchi

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Grazie come sempre. Quindi, riassumendo, per la nomina si devono tenere presenti anche le deleghe e occorrono sempre sia 500 Millesimi che 18 Teste (33 : 2 = 17,5 =18 per evitare spargimenti di sangue). Questo spiega perché sta telefonando alle persone, che sa o crede indecise, dicendo loro di prestare attenzione a dare le deleghe!!! Non so come la pensa lei, ma ritengo tale comportamento veramente disdicevole e tale da convincermi una volta di più che è necessario cambiare Amministratore. Abbiamo due preventivi ed.a questo punto speriamo di riuscire a nominarne uno nuovo per evitare una difficile "prorogatio" che è quello che ci troveremmo a subire se...
Ho capito bene?
Bianca Maria Bianchi
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Hai capito bene (e concordo sul giudizio) con l'unica precisazione che non è obbligatorio siano almeno 18 favorevoli.
Tal numero è imperativo solo se tutti i proprietari esprimono il loro voto (direttamente o per delega).

Ma fatti 33 i condòmini, se in assemblea si presentano in 20 (incluse le deleghe) ...allora basta il voto di 11 favorevoli ...che però dovranno "valere" 500 millesimi.
 

bianca maria bianchi

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Un'ultima richiesta, per ora e per questa Assemblea: ho notato solo oggi che in fondo alla delega l'Amministratrice ha aggiunto un N.B. con scritto: I Sigg. condòmini, che intendono delegare persona di loro fiducia a rappresentarli in Assemblea, sono pregati di compilare la suddetta Delega esprimendo negli spazi tratteggiati il loro parere in merito ad OGNI punto all'Ordine del Giorno.
Come è possibile esprimere un parere su 1] "Analisi preventivi raccolti......" che oltretutto devono trovarsi in busta chiusa? 2] Eventuale conferimento a tecnico per D.L.? 3]Dimissioni Amministratore, che lei mi ha detto che non possiamo rifiutare? 4] Nomina Nuovo Amministratore.....? dobbiamo ancora guardare i due preventivi raccolti. 5] Nomina Membri Consiglio, che a lei non devono interessare? Ringraziando per il suo prezioso aiuto, Buona Serata,
Bianca Maria Bianchi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
in fondo alla delega l'Amministratrice ha aggiunto un N.B. con scritto: I Sigg. condòmini, che intendono delegare persona di loro fiducia a rappresentarli in Assemblea, sono pregati di compilare la suddetta Delega esprimendo negli spazi tratteggiati il loro parere in merito ad OGNI punto all'Ordine del Giorno.

E' una ulteriore "caduta di stile" della vostra attuale mandataria.

Esiste certamente facoltà del delegante di indicare la propria volontà dispositiva (delega vincolante)...ma nessun obbligo in tal senso.
Un delegato può agire anche su semplice istruzione verbale diventando responsabile delle proprie azioni nei confronti del delegato.

che lei mi ha detto che non possiamo rifiutare?
Io ho detto un'altra cosa.
L'assemblea (o meglio la maggioranza) può anche rifiutare le dimissioni...ma questo potrebbe anche non preodurre gli effetti sperati:
-se le "dimissioni" erano solo una azione volta a verificare il persistere della fiducia da parte della maggioranza ...allora il mandatario continuerà nella sua mansione
-se sono state date con la ferma intenzione di "licenziarsi" allora non basterà il rifiuto dell'assemblea ad impedire la volontà dell'amministratore (di andarsene).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto