• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luca2222

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve, ho acquistato un immobile a fine anno 2019, tramite asta, da subito mi metto in comunicazione con l'amministratore e gli chiedo i bollettini per pagare ogni mese i contributi condominiali.
L'amministratore in quell'occasione muto, non mi ha mai citato alcun debito condominiale ne preteso nulla.

A distanza di 1 anno, cioè 2 giorni fa, ricevo a casa un rendiconto anno 2019 2018 2017 in cui risulto con un debito di 3000 euro e una convocazione in assemblea ordinaria.
Mi reco in assemblea ordinaria e chiedo spiegazioni, l'amministratore mi dice che io per legge devo pagare i debiti condominiali l'anno in corso in cui ho ricevuto la casa e l'anno precedente.

Ma, io mi chiedo perchè non mi ha informato prima e se ne esce con sta cosa dopo 1 anno? e poi non ha nemmeno fatto ancora il riparto del debito, cioè mi ha messo tutti i debiti esistenti, anno 2017 2018 2019 e in più c'è anche un dicitura saldo es. precedenti ovviamente negativo, che credo ditemi voi riguardi gli esercizi precedenti al 2017.

Poi mi informa che devo prendere un appuntamento e insieme a lei facciamo il riparto, e che dovrei andare da un avvocato per informarmi (addirittura?!), e in più mi dice che per anno non si intende anno solare, però nel rendiconto c'è scritto ad es. esercizio 2020 dal 1/01 al 31/12, quindi non riesco a capire.
Perchè oltretutto scusatemi se fosse realmente l'anno solare, ha superato i 180 giorni per inviare il rendiconto.

In più c'è da dire che in alcun modo ha richiesto nulla agli ex proprietari.
Inoltre, ha aumentato anche le tasse condominiali, prima si pagava 25 euro al mese.

Io ora devo farmi fare questo riparto, però vorrei avere delle informazioni, perchè questa situazione la trovo abbastanza strana.
 
U

Utente Cancellato 1491

Ospite
Quale norma fa una simile distinzione?

Qualsiasi debito "interno" al Condominio si prescrive in 5 anni.
In fondo l''articolo menziona la prescrizione decennale dei debiti condominiali.
Buon proseguimento di giornata
Vito4646

 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In fondo l''articolo menziona la prescrizione decennale dei debiti condominiali.
Buon proseguimento di giornata
Vito4646

Quindi non una "norma di Legge" ma una interpretazione che ha assunto prevalenza in Giurisprudenza recente.

Sottolineo che nell'articolo si sono dimenticati alcune considerazioni.
Dal 2013 (data di entrata in vigore della nuova normativa in ambito Condominiale) per tutte i lavori emanutenzioni straordinari è previsto obbligo di creare anticipatamente i fondi necessari ...ergo più non dovrebbero esistere debiti per tale tipologia.

Chi diventa nuovo condòmino (compravendita o asta) comunque non è interessato.
 
U

Utente Cancellato 1491

Ospite
Quindi non una "norma di Legge" ma una interpretazione che ha assunto prevalenza in Giurisprudenza recente.

Sottolineo che nell'articolo si sono dimenticati alcune considerazioni.
Dal 2013 (data di entrata in vigore della nuova normativa in ambito Condominiale) per tutte i lavori emanutenzioni straordinari è previsto obbligo di creare anticipatamente i fondi necessari ...ergo più non dovrebbero esistere debiti per tale tipologia.

Chi diventa nuovo condòmino (compravendita o asta) comunque non è interessato.
Non dovrebbero... ma quanti si attengono alle indicazioni scaturite da normative, leggi, sentenze?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto