• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 1118
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Buongiorno al Forum.
Quesito: sull'impiego dell'avanzo di cassa chi decide? Che maggioranza serve per lasciarlo, eventualmente, in cassa?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Tecnicamente solo con voto unanime si può stabilire di lasciare l'avanzo di gestione in Cassa...ma è una questione di "lana caprina" visto che in un Condominio le spese sono continue e diventa impensabile non anticipare una quota sulle future.
Ovviamente le cose cambiano per quelli piccolissimi o con spese comuni "ridicole".
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Grazie Dimaraz, leggendo l'art. 1135 mi era sembrato che fosse sufficiente quanto previsto dal secondo comma dell'art. 1136.
Grazie ancora e scusa la mia poca conoscenza.
Buona giornata
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
leggendo l'art. 1135 mi era sembrato che fosse sufficiente quanto previsto dal secondo comma dell'art. 1136.

Io sono abituato a leggere solo quanto c'è effettivamente scritto (sia uno Legge o un qualsivoglia documento)...taluni partono per ipotesi e supposizioni anche quando non ve ne sono le premesse.

Esiste infatti chi "suppone" che sulla base di quel specifico comma dell' Art. 1135 la maggioranza "standard" possa stabilire sulla destinazione.

In realtà il 1135 altro non è che una elencazione di alcune prerogative dell'assemblea...ma se rileggi:


non vi è alcuna menzione delle maggioranze necessarie.

A scanso di equivoci voglio precisare che un "residuo attivo" non significa che automaticamente sia costituito da valori che rispettano la composizione millesimale di competenza.
Potrebbe accadere che alcuni condòmini siano a credito ed altri a debito (ovviamente la somma algebrica deve essere un valore numerico di Cassa positivo...altrimenti non vi sarebbe "residuo" ma disavanzo)

In tal caso non può essere di certo una maggioranza "generica" ad imporre un "sacrifico" ad alcuni a vantaggio di altri.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Quindi in caso di mancata unanimità l'unica strada percorribile è il rimborso ai condòmini?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi in caso di mancata unanimità l'unica strada percorribile è il rimborso ai condòmini?

Stiamo facendo "accademia" alias discutere sul sesso degli angeli.

Un conto è "filosofare" sulle norme di Legge ...poi agli "atti pratici" bisogna capire come sia preferibile non partire per crociate inutili.

Giurisprudenza ha ammesso che la maggioranza possa decidere di non restituire gli "avanzi di cassa/gestione" ma solo se delibera una destinazione d'uso e che tali somme siano " a credito" ed in proporzione millesimale di chi ha versato di più.

Come spiegato è impensabile che un Condominio possa essere gestito senza che vengano anticipate quote delle spese "croniche" (per quelle straordinarie vi è dal 2013 obbligo di preventiva creazione di apposito fondo).

Se poi tali "residui" fossero di importo esiguo...non vale nemmeno il tempo di perdersi in chiacchiere.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Ok grazie Dimaraz, ma i miei dubbi restano.
A quanto pare non sono io che filosofeggio.
Buona giornata e Buon ferragosto.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
A quanto pare non sono io che filosofeggio.

???

Stiamo "filosofando"...se poi vuoi risposte piu "secche" esponi esattamente la grandezza e specificità del problema.
Perchè se hai un credito di 50 Euro (derivante da avanzo di gestione)...fossi il tuo amministratore ne chiederei di ulteriori a tutti facendo deliberare una quota di acconto.

Hai chiesto che maggioranza serve...ma non si capisce la finalità e/o la tua esigenza, se abbiate approvato il Bilancio o tu chieda preventivamente sulla scorta delle Bozze ricevute.

Analizzare un problema (delibera non gradita) prima che si si sia manifestato (votazione fatta) significa "filosofare".
Troppe sono le sfumature e le variabili.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Ho fatto una domanda semplice. Quale maggioranza serve per lasciare l'avanzo di cassa (Entrate-Spese) in cassa.
Risposta: unanimità o maggioranza "Standard"? Qual'è il riferimento?
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Questo è il quesito
Condominio X
Anno Zero
Entrate 10000 Euro
Uscite 9000 Euro
Avanzo cassa 1000 Euro
Per lasciare i 1000 Euro in cassa o altra destinazione quale maggioranza occorre?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Perchè ci sono Mille euro in cassa?
Frutto di una maggior versamento da parte dei condòmini o perchè si è speso meno di quanto preventivato in un lavoro straordinario?
Oppure esistono dei fornitori che devono ancora essere saldati o ci sono delle tasse non ancora versate?
Perchè è inutile far riferimento al saldo al 31/12 quando poi magari ci sono fornitori da pagare.
Oppure il Condominio riceve un canone di noleggio a terzi di beni comuni (locazione ex appartamento custode, canone da locazione ripetitore su tetto etc)?
In quanti siete?
Il Bilancio è redatto con criterio di "Cassa " o di "Competenza"?
Le eventuali quote versate sono sempre state proporzionali ai millesimi di proprietà o erano acconti uguali per tutte le "teste"?

Come vedi tante sono le questioni da chiarire...la Legge fissa alcuni "paletti" ...ma poi occorre capire le variabili.
Altrimenti basterebbe solo 1 grado di Giudizio fatto bene e le cause durerebbero 1 settimana..

Ps.
In un mio Condominio si è arrivati ad avere un "residuo di Cassa" (in realtà quasi interamente nel c/c condominiale) anche superiore ai 5mila Euro (9 proprietari)...nessuno si lamentò del fatto perchè ognuno sapeva esattamente quanto era il suo credito.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Ci sono 1000 euro Perché il preventivo era 10000(previsioni esagerate!!) e se ne sono spesi 9000.
Metodo per cassa. Tutto pagato.Nessun canone. Nessun lavoro straordinario. Qual'è la risposta ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ci sono domande a cui non hai risposto...ad esempio:

Quanti siete?

Come puoi affermare che non ci sono fornitori o tasse da saldare?
Il Bilancio è già stato approvato?

Poi:
Conosci la differenza di fra un Bilancio con criterio di Cassa ed uno di Competenza?

Per quanto finora spiegato se il Bilancio è stato approvato e con esso il Riparto...se nessuna decisione viene presa sul residuo potrai chiederne restituzione.

Se l'assemblea assieme al Bilancio Consuntivo approva quello Preventivo che precisa quote di acconto allora il saldo andrà scalato da quanto dovresti versare per il futuro.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Conosci la differenza di fra un Bilancio con criterio di Cassa ed uno di Competenza?
Certo, Professore, la conosco benissimo!!!
Ma non hai risposto alla mia domanda.
Ciao
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ma non hai risposto alla mia domanda.

Glissiamo sulla conoscenza della materia "ragioneristica"...ma forse problemi di comprensione dell'Italiano?
Ti ho dato 3 risposte:
1-quello che riporta la Legge
2-la mia interpretazione
3-l'interpretazione di alcuni improvvidi Giudici.

Tu poi non hai risposto a tutte le mie richieste di precisazione...ed in buona sostanza hai persino fatto una domanda "inutile":
Quale maggioranza serve per lasciare l'avanzo di cassa (Entrate-Spese) in cassa.

Risposta. Nessuna maggioranza

Se nessuna delibera viene presa (e con questo s'intende nemmeno una approvazione di Bilancio Preventivo) allora chi vuole chiede la restituzione.
Se nessuno chiede i soldi indietro il problema nemmeno si pone.
 
U

Utente Cancellato 1118

Ospite
Grazie "Professo" delle tue disquisizioni non so' che farmene!!!
Per fortuna ci sei tu che capisce l'italiano!!!
Rispondi alle domande e scendi dal piedistallo che se cadi ti fai male.
Ciaoooooooooooooooooooooooooooo
P.S. Non rispondere tanto non mi interessa quello dici.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto