• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tricky

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Ciao a tutti, in una delle ultime assemblee, in un condominio mi hanno chiesto di trasformare il saldo attivo della gestione precedente in fondo cassa. Come dire... ci sono avanzati 'sti soldi, invece di riprenderceli, teniamoli per qualche emergenza.
Bella idea. Ma come devo gestire questo fondo cassa? Lo ripropongo nei saldi della gestione successiva o lo congelo e lo accantono da qualche parte senza inserirlo più nel rendiconto di gestione, ma citandolo nello stato patrimoniale?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Un saldo contabile è un saldo contabile... come tale basta semplicemente riportarlo a nuovo esercizio e resta immediatamente "disponibile" per qulasiasi uso.

Se lo si trasforma in "fondo" ...allora si è costretti a precisarne la natura/destinazione (e non esiste un Fondo Cassa/Liquidità) con evidenti vincoli e limiti.

Solo un paio di appunti sulla questione:

1-la "Cassa" non dovrebbe mai avere "Saldi" rilevanti perchè tutte le "partite" dovrebbero transitare sul c/c Bancario del Condominio.

2-se si crea un "fondo" nello stesso dovranno confluire quote imputabili a tutti partecipanti al Condominio proporzionali ai millesimi di proprietà.
 

Tricky

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Quindi secondo te è bene trasformarlo in fondo vero e proprio, naturalmente rispettando la quantificazione per condòmino, ma in questo caso sono saldi tutti positivi, quindi non c'è nessuno a debito... almeno in questo senso non è complicatissimo, appartiene a ciascun condòmino in ragione del proprio saldo che sarà conservato quando si andrà a spendere.
la "Cassa" non dovrebbe mai avere "Saldi" rilevanti perchè tutte le "partite" dovrebbero transitare sul c/c Bancario del Condominio.
La cassa non comprende anche il c/c? In effetti non ho contanti, tutto è sul conto. Forse mi sono solo espresso impropriamente per in tecnico della contabilità.
se si crea un "fondo" nello stesso dovranno confluire quote imputabili a tutti partecipanti al Condominio proporzionali ai millesimi di proprietà.
Si come ho scritto sopra, giusto?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi secondo te è bene trasformarlo in fondo vero e proprio,

Non mi pare di aver detto questo.

Banalmente se si stà parlando di cifre risibili (qualche centinaio di Euro) potrai anche annotare un generico "Debiti verso condòmini" e registrare i nominativi dei vari proprietari con i rispettivi saldi attivi (crediti che loro vantano per aver versato più di quanto speso).

Se invece si delibera di "congelare" una cifra rilevante con una destinazione specifica (es. in previsione di lavori straordinari futuri) allora si utilizzera un "Fondo per riparazione XXX" (fra l'altro obbligo di Legge provvedere a tale creazione prima di commissionare i lavori)...e quei soldi non potranno più essere utilizzati per scopi diversi ...nemmeno pagare fornitori per una morosità di qualche ritardatario (salvo nuova delibera con cui si decida lo "smantellamento" del fondo o un diverso utilizzo).

La cassa non comprende anche il c/c?

Perdonerai...deformazione scolastica.
Volgarmente tanti usano il termine generico "Cassa" per indicare tutte le "sostanze"...ma per chi ha un trascorso con un prof. che badava più all'apparenza che alla sostanza...la Cassa è solo il contante o qualsiasi altro "titolo" che si ha fisicamente (quindi assegni, valori bollati, cambiali etc.)...mentre "Banca" quanto ivi accreditato.
 
Ultima modifica:

Tricky

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Si, si tratta di una piccola cosa... un migliaio di euro per piccole spese ordinarie impreviste.
Perdonerai...deformazione scolastica.
figurati, quel che giusto è giusto. Anzi è bello imparare sempre qualcosa ;)
Siamo qui apposta no?
Occhio che @Dimaraz sulla contabilità ci ammazza tutti... :sorrisone:
E me ne sono accorto! :nerd: E meno male va! :sorrisone:
Di gente che spara bufalate ce ne sono fin troppi! :indica:su:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto