• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Giusy

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao a tutti :)

Ieri sera il proprietario di casa di mia mamma, la chiama, le riferisce che c'è stata l'assemblea di condominio, che hanno approvato il consuntivo e che quindi c'è da pagare il conguaglio delle spese di amministrazione per 500 euro (!).

Però mia mamma per tutto l'anno paga le rate di amministrazione e per quel che ne so, le spese vanno divise tra proprietario e inquilino e io non credo che debba pagare lei tutto il conguaglio, è giusto?

Cosa deve fare?
 

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Ciao @Giusy allora la questione è abbastanza semplice...

Intanto il proprietario di casa di tua mamma non può richiedere tout court le spese di amministrazione integralmente, ma deve procedere a un normale riconteggio delle rispettive quote di spettanza tra lui e tua mamma e di conseguenza sottrarre quello che tua mamma ha già pagato e saldare la differenza se c'è.

Infatti ciò che vale per le rate condominiale, vale per il conguaglio che è un semplice calcolo della differenza tra le spese elencate e approvate a bilancio consuntivo e le rate pagate a bilancio preventivo.

Se le rate le ha pagate integralmente tua mamma, dubito che di quei 500 euro debba ancora pagare qualcosa, è più facile che gliene vengano ;)

Comunque puoi fare questo, è davvero alla portata di tutti.
Da questa pagina Tabella - Accordi ripartizione spese fra locatore e conduttore | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio trovi i criteri di divisione delle spese.

Prendi le voci di spesa imputate sul consuntivo all'unità immobiliare di tua mamma e calcoli la parte a carico di tua mamma senza tenere conto del conguaglio.
Poi prendi ciò che tua mamma ha versato e avrai una somma positiva o negativa.

Quello è il tuo conguaglio, cioè la cifra che devi o che ti deve il proprietario di casa.
Se lui ha qualcosa in contrario, digli pure di venire qui dove gli spiegheremo volentieri come funziona la cosa ;)
 

gagarin

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
c'è da pagare il conguaglio delle spese di amministrazione per 500 euro
Se nel contratto non è previsto nulla di specifico (per esempio che le spese ordinarie siano TUTTE a carico del conduttore), le spese vanno divise secondo le tabelle concordate, di cui ti è già stato dato il link. Dal conguaglio e dopo l'applicazione della tabella, vanno defalcate le quote già pagate durante l'anno e si dovrà pagare (o riavere) il resto. La stessa cosa avviene se fosse previsto che le spese siano tutte a carico del conduttore, solo che, in questo caso, si prende il conguaglio tout court, si detrae quanto già versato e si versa il resto.
 

ollj

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
L'onere di prova, quanto alle spese accessorie di locazione, grava integralmente sul locatore/proprietario, nessuna incombenza a carico della conduttrice. Il conguaglio da rendiconto condominiale a nulla rileva. Il locatore dovra' dare dimostrazione chiara e semplice delle spese imputabili alla conduttrice e chiedere alla stessa il saldo risultante dalla differenza tra il dovuto e quanto gia' anticipato in corso anno dalla signora.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto