• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Buongiorno,

qualcuno di voi amministratori hanno avuto a che fare con il Revisore Condominiale? È una figura professionale che vorrei intraprendere, ma non ben capito quante volte viene chiamata in causa. Si tratta di una professione che si può fare parallelamente all'amministratore? Naturalmente non nello stesso condominio.
 

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Si, il revisore contabile condominiale, nominato dal condominio per visionare i conti. Ci sono dei corsi anche fatti da unai. È una figura molto richiesta?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
È una figura molto richiesta?

Non credo esistano dati statistici per stabilire sia una fiugra molto richiesta...ma personalmente nutro seri dubbi in tal senso.

La platea di potenziali "clienti" sarebbe vasta ...ma quanti condòmini chiedono effettivamente e ciclicamente una "revisione contabile"?
Credo che iniziare una professione specificatamente orientata a tali casistiche non consentirebbe un ritorno economico adeguato.
Di revisori contabili ne esistono comunque a iosa.
Non esendo "specificatamente" una professione un Condominio può rivolgersi a qualsiasi studio di consulenza contabile...e al limite ad un revisore iscritto all'albo qualora intenda proseguire in una lite giudiziaria con l'ex mandatario.

Temo che un "corso" tenuto da una associazione "sindacale" no abbia la valenza e peso di un Diploma o una Laurea.
 

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Altri possono aiutarmi? Io come ho specificato lavoro, o meglio lavoravo, in campo statistico, sono laureato in geografia economica e collaboro con Istat, anche se sto per finire..inoltre scrivo per riviste che si occupano di temi fiscali e anche di condominio. Vorrei associarmi a degli studi tecnici per offrire il servizio di revisore contabile condominiale, dato che mi occupo anche della tesoreria di alcune associazioni, in pratica faccio la contabilità, e di tanto in tanto faccio i rendiconti contabili di alcuni magazzini. Che consigli potete darmi?
 

christian1979

Nuovo Iscritto
Altro Professionista
Secondo voi è meglio fare un corso come revisore contabile condominiale o direttamente come amministratore di condominio? Ho visto che la parte economica del revisore contabile è uguale a quella dell'amministratore...come se avessero estrapolato solo la parte economica, a questo punto non conviene fare direttamente il corso come amministratore? Non nascondo che dal lato tecnico non ci capisco nulla..ma mia moglie e architetto e potrebbe aiutarmi....
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto