• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

sasa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
buongiorno!
sono proprietaria di un appartamento, che non ha il box. Tutti gli altri proprietari hanno uno o piu box di proprietà. Hanno deliberato tempo fa di sistemare i box per infiltrazioni di acqua. Ora non essendo proprietaria di un box, hanno detto che devo pagare comunque una percentuale dei lavori, in base dei millesimi del appartamento! La mia domanda è...perche devo pagare 50% dei lavori fatti? La cifra è piuttosto alta. Devo pagare? E quale percentuale?
grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Servirebbero altri dati a completamento.

Se le infiltrazioni fossero provenienti da parti o impianti comuni di cui sei comproprietaria....anche tu sei costretta a contribuire.

Se i box auto sono in una struttura esterna nella quale non ci sono parti comuni di cui tu risulta proprietaria ...allora la spesa si ripartisce solo fra i proprietari di box.
 

sasa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno, non sono stata molto chiara effetivamente..chiedo scusa non sono madre lingua, comunque, si, i box sono sotto il giardino condominiale. Lo hanno dovuto tirare su e fare i lavori. Poi logico rimetterlo come era prima. Percio il giardino è parte comuni. Mi sembrava però eccessivo il pagare il 50% di tutti i lavori incluso l'impermabilizazione dei box. Posso capire il giardino, direttore lavori, etc....Grazie per la risposta di ieri!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Presumo che "togliere e rimettere" il giardino sia il grosso della spesa... ma l'impemeabilizzazione di per se sarebbe a carico dei soli proprietari di box salvo si dimostri che i danni alla impermeabilizzazione siano stati determinati dalle piante o dall'uso del giardino (in tal caso ad esclusivo carico del Condominio intero).
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se i lavori hanno interessato l'area a giardino, sia l'intervento che il ripristino, devono eseguirli i proprietari dei box.

No.
Se valesse tale principio allora anche i lastrici solari sarebbero ad esclusivo carico dei sottostanti.
Esiste consolidata giurisprudenza in merito... seppur necessiti attenta lettura di tutte le variabili.
 

Gianco

Membro Junior
Geometra
Se valesse tale principio allora anche i lastrici solari sarebbero ad esclusivo carico dei sottostanti.
La mia risposta era conseguente all'affermazione della postante. A meno che non si sia espressa male o io abbia capito in modo errato.
i box sono sotto il giardino condominiale. Lo hanno dovuto tirare su e fare i lavori. Poi logico rimetterlo come era prima.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto