• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

max76

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
buongiorno,

ho ricevuto comunicazione dal proprietario del box che ho in affitto delle spese di condominio dopo 2 anni.
nel contratto non ne avevamo scritto nulla e c'era il consenso che fossero comprese nel canone (come mi è usualmente capitato anche con i proprietari dei 3 box che ho affittato in altre zone della città ove le spese erano comprese nel canone)
tant'è vero che come mi ricordo benissimo avevo anche provato a trattare sul prezzo e il proprietario mi aveva detto verbalmente che 10€ al mese del canone andavano per le spese di condominio, e ora a distanza di tempo mi fa avere i bollettini e mi dice di parlare con l' amministratore e io cado dal cielo e faccio pure la figura di quello che non paga!
se le spese fossero state dichiarate a parte subito, il costo del box sarebbe stato chiaramente eccessivo per me.

come mi devo comportare?
mi tocca pagare per forza, o dato che in nessun punto del contratto è presente specifica delle spese, esse risultano tacitamente comprese nel canone o a carico del proprietario?

mi è stato detto dal mio amministratore di casa e anche -con un po' di imbarazzo- dall' amministratore del box, che se gli oneri accessori non sono specificato nel contratto, non sono dovuti, ma non sono sicuro che sia poi vero al 100%, la legge non ammette ignoranza, omissis o tacito consenso sul non scritto.

ovvero, se le spese e oneri accessori non sono specificate, valga invece la regola che è sottinteso siano ripartite secondo la regola locatore/conduttore, cioè un tacito assenso a tale ripartizione,
invece del -non sono specificate e quindi non dovute?

mi è stato detto che è pacifico che l'onere non previsto non sia dovuto. Il che vuol dire che non è implicita l'integrazione degli oneri accessori nella locazione del box.

ma cerco ulteriori conferme, o smentire in merito per essere sicuro sul come muovermi

grazie
max

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Basandosi sulla sola tua descrizione ... devo darti una risposta che smentisce le tue convinzioni e quello che riferisci ti abbiano detto.

Molte delle spese di gestione ordinaria condominiale sono a carico del conduttore (locatario) salvo patto contrario.
Un accordo verbale è considerato un contratto solo che ti risulta impossibile dimostrarlo.

Irrilevante che ti chiedano il pagamento dopo 2 anni ... ma devono darti spiegazione sulla natura delle spese che ti hanno addebitato.

max76

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
grazie della risposta.
vale a dire che anche se non c'è nominato nulla nel contratto circa oneri accessori e/o spese ordinarie, le devo pagare lo stesso anche dopo due anni, o rimangono invece a carico del proprietario?
grazie
max

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ripeto:
-anche se richieste dopo 2 anni sono dovute. L'eventuale prescrizione si ha dopo 5 anni.
-solo una clausola inserita in contratto sottoscritto ne giustifica l'esclusione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Messaggi da Leggere

Alto