• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

R.Borghini

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Saluto tutti i colleghi o per meglio dire, i miei prossimi colleghi perchè inizierò col nuovo anno questa bellissima professione.
Chiedo a tutti voi qualche indicazione su quale associazione di categoria iscrivermi per avere un punto di riferimento. Mi sono un po' informato ma ce ne sono davvero tante ed è difficile capire qual'è la migliore.

Se qualcuno di voi ha voglia di condividere informazioni a riguardo...

Ringrazio in anticipo :stretta_di_mano:
 

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Ciao, benvenuto su condominiopro :)
Dunque l'argomento non è banalissimo... io sono tra coloro che non ama le associazioni e non ne divulga l'utilità, quindi non mi sento di consigliarti di partecipare senz'altro ad una delle tante sul mercato. Di solito esistono per vendere servizi agli associati più che per dare un reale supporto al professionista.

Ti consiglierei di frequentare semmai un corso magari fatto bene e/o un po' più costoso e di cominciare a operare facendoti un po' le ossa. Per iscriversi a un'associazione c'è sempre tempo ;)
 

R.Borghini

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Grazie @giorgino in effetti più mi addentro nell'argomento e più capisco che le associazioni sono viste in modo piuttosto distaccato... pensavo invece che fossero quasi indispensabili per lavorare in questo settore...

Se qualcun'altra ha opinioni in merito, mi piacerebbe saperne di più
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
io sono tra coloro che non ama le associazioni e non ne divulga l'utilità, quindi non mi sento di consigliarti di partecipare senz'altro ad una delle tante sul mercato. Di solito esistono per vendere servizi agli associati più che per dare un reale supporto al professionista.

Non sei il solo...quoto e sottoscrivo...vale per la stragrande maggioranza ...anzi ritengo tutte le associazioni e i sindacati di categoria.
 
P

pianograziano

Ospite
salve a tutti. sarebbe possibile avere qualche informazione in più al riguardo? come si può avere l'abilitazione alla professione senza essere iscritti a codeste associazioni di categoria?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
come si può avere l'abilitazione alla professione senza essere iscritti a codeste associazioni di categoria?

Leggi bene:

Ti consiglierei di frequentare semmai un corso magari fatto bene e/o un po' più costoso e di cominciare a operare facendoti un po' le ossa. Per iscriversi a un'associazione c'è sempre tempo

Posto che è contro il Regolamento fare pubblicità senza autorizzazione...dovresti essere in grado di fare una breve ricerca in rete.
Di "offerte" per corsi di abilitazione/aggiornamento ve ne sono a iosa...e senza necessità di essere iscritti ad associazioni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non vorrai mica pretendere che gli altri ti risolvano delle banalità simili.

Sei di Genova...e di offerte ne trovi facilmente "su piazza".
Va peggio a chi abita nelle piccole province.
Esistono anche corsi "online" ...ma l'esame va fatto sempre in una sede.
 
P

pianograziano

Ospite
Carissimo Dimarz, io non pretendo che nessuno mi risolva nulla. Ho semplicemente chiesto un parere. Se no a cosa servono i forum? Solo per dire: "oh che bello, sono su un forum?".
Inoltre ti sottolineo che per chi si accinge ad iniziare un'attività questa non è per niente una banalità.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non è una banalità fare una ricerca in rete per trovare chi offre corsi?

Se ritieni questo sia un compito "arduo e gravoso" ...è meglio che cambi obbiettivo professionale.

Come ho spiegato...suggerire uno o più fornitori di tali servizi diventa pubblicità...e per farla devi chiedere il permesso al webmaster.
 
P

pianograziano

Ospite
Certo, ma data la tua gentilezza ed i modi cordiali e gentili, è una possibilità che consiglio pure a te.
Il mio era un ragionamento di cui non hai colto la sfumatura oppure sono io che non mi sono espresso bene: se io nell'interesse dei miei clienti utilizzo un metodo che non mi da sicurezza sto facendo il male di tali clienti e non il bene. Il mio ragionamento non verteva sulla responsabilità dell'amministratore a livello civile o penale. Era solo una riflessione sulla metodologia che dia più affidabilità.
Comunque grazie per i tuoi consigli. Buona giornata.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Certo, ma data la tua gentilezza ed i modi cordiali e gentili, è una possibilità che consiglio pure a te.

Se te l'ho spiegato è evidente che per prassi uso cercarmi
le risposte e poi , nel dubbio, chiedo ad altri.

Il mio era un ragionamento di cui non hai colto la sfumatura oppure sono io che non mi sono espresso bene: se io nell'interesse dei miei clienti utilizzo un metodo che non mi da sicurezza sto facendo il male di tali clienti e non il bene. Il mio ragionamento non verteva sulla responsabilità dell'amministratore a livello civile o penale.

Mi sa che hai sbagliato topic...qui non si sono mai menzionate responsabilità civili o penali.
 

studio Bellaiuto

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Saluto tutti i colleghi o per meglio dire, i miei prossimi colleghi perchè inizierò col nuovo anno questa bellissima professione.
Chiedo a tutti voi qualche indicazione su quale associazione di categoria iscrivermi per avere un punto di riferimento. Mi sono un po' informato ma ce ne sono davvero tante ed è difficile capire qual'è la migliore.

Se qualcuno di voi ha voglia di condividere informazioni a riguardo...

Ringrazio in anticipo :stretta_di_mano:
Buongiorno,
se accetti il mio consiglio di un amministratore ti devi iscrivere all'associazione di categoria è importantissima ti occorre per tenerti sempre aggiornato la materia condominiale è vastissima e anche per avere un punto di riferimento quando avrai delle problematiche da risolvere nei tuoi condòmini.
E vero le associazioni di categoria sono tantissime ma quelle riconosciute con i requisiti di legge sono solo 4/5, ti consiglio l'ANACI associazione tra le più serie e organizzano tantissimi convegni e seminari di aggiornamento su tutto il territorio nazionale.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto