• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

scrupolo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito, nel mio condominio l'utenza idrica è condominiale e l'amministratore ripartisce i consumi del condominio in base ai millesimi e registra i consumi per ogni singolo condòmino, vorrei sapere se è legale che ognuno paghi oltre ai consumi una quota fissa per uso promiscuo?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quesito poco chiaro.
Premesso che in mancanza di sotto-contatori per i consumi privati è regolare ripartire su base millesimi di proprietà...cosa intendi per consumi "promiscui" ?
 

scrupolo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Che pur essendo un'unica utenza ogni singolo condòmino paga una quota fissa come se avesse un'attività.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Le "quote fisse" non si applicano alle soli "attività".

Rimane la perplessità di un resoconto contraddittorio.

Forse è il caso che fai un report completo spiegando il totale bolletta e chi paga cosa.

La Legge ti permette di pretendere che si installino sottocontatori si da poter misurare i consumi di ciascuno ed addebitare come si dovrebbe.
 

scrupolo

Nuovo Iscritto
Inquilino / Conduttore
Ci sono i sotto contatori. Come ho spiegato sopra l'amministratore registra i consumi per ogni singolo condòmino, quindi effettua una ripartizione in base ai consumi delle singole unità ed inoltre per i consumi che riguardano il condominio applica una ripartizione in base ai millesimi. Ora la mia perplessità è che il gestore idrico carica in bolletta al condominio un numero di quote fisse in base al numero degli appartamenti che non sono agevolate come previsto per i residenti ma sono quote che sono dovute da chi ha un'attività commerciale. Non so il motivo probabilmente perchè sull'utenza idrica ci sono dei locali chiusi per eventuali attività commerciali che il costruttore non è riuscito a vendere, comunque a me non pare un contratto regolare.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il "gestore" fa il suo mestiere: fattura sulla base del contratto sottoscritto e che ovviamente tiene conto dei "potenziali" utilizzatori.
L'amministratore dovrebbe suddividere secondo norma:
-le "quote fisse" a ciascuna tipologia di proprietario
- il consumo in base alle risultanze dei sotto-contatori
- l'eventuale differenza fra totale consumo e totale sotto-contatori su base millesimale.

Ne consegue che se nella fattura sono precisate eventuali quote fisse per uso "produttivo/ditte" queste competono al proprietario di tali attività...o al costruttore che ne sia rimasto in possesso (invenduto).
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non sarei così sicuro che queste cosiddette quote fisse siano relative ad ipotetiche uenze commerciali.

La Smat di Torino ad es., in caso di forniture "condominiali", considera il numero di utenze domestiche, e/o commerciali, non tanto per applicare una quota fissa: bensì per attribuire alla fornitura la tariffa agevolata del primo scaglione. Essa sarà rapportata al numero di allacciamenti domestici: esempio se a ciascuno spettano 30 mc agevolati e ci sono 10 utenze, i primi 300 mc sono fatturati alla tariffa agevolata.
Per le utenze legate ad attività, anche li viene addebitato un fisso di consumo: ma se, come spesso capita, la suddetta attività non lo consuma, tale fisso spesso va a vantaggio degli altri utenti, che così pagano come se non avessero sbordato di molto dal minimo agevolato.

In sostanza: non sempre "paga" spaccare il capello in quattro.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto