• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sereno

Membro Junior
Condòmino proprietario
Saluti a tutti. Nel 2014 ero in procinto di acquistare un appartamento dove prima ero in affitto. L'amministratore mi scrive (7/1/2015) che tutti i pagamenti del precedente proprietario al 31.12.2014 sono in regola, restando esclusi dai conteggi l'eventuale conguaglio del bilancio consuntivo 2014;
In data 19.01.2015 arriva il bilancio dove per il vecchio proprietario (io ho acquistato a febbraio) risulta un disavanzo a carico dello stesso di circa -300 euro;
Ora l'amministratore mi chiede di pagare quella somma non riscossa, asserendo che la stessa è passata a me come nuovo proprietario.
Ma non avrebbe avuto il tempo di richiederla a chi gliela doveva? Sono perplesso sul fatto di esserne responsabile. Spero di essere stato chiaro, resto in attesa di un vostro suggerimento.
Colgo l'occasione per inviarvi i miei auguri per le prossime festività.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quando acquisti in un Condominio sei "solidarmente" con il venditore per i debiti generatisi negli ultimi 2 esercizi (contando quello di quando acquisti).

L'amministratore non può agire con Decreto Ingiuntivo verso chi non è più condòmino (proprietario) ma può farlo in virtù della Legge che ti ho psiegato.
A tua volta hai faoltà di rivalsa verso chi ti ha venduto l'abitazione.

Questo vale unicamente per le spese di gestione ordinaria.

Puoi comunque informare il venditore chiedendo sia lui a pagare o restituirti quanto anticipi.

Ps.
Auguri anche a te.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto