• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Sereno

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Saluti a tutti. Nel 2014 ero in procinto di acquistare un appartamento dove prima ero in affitto. L'amministratore mi scrive (7/1/2015) che tutti i pagamenti del precedente proprietario al 31.12.2014 sono in regola, restando esclusi dai conteggi l'eventuale conguaglio del bilancio consuntivo 2014;
In data 19.01.2015 arriva il bilancio dove per il vecchio proprietario (io ho acquistato a febbraio) risulta un disavanzo a carico dello stesso di circa -300 euro;
Ora l'amministratore mi chiede di pagare quella somma non riscossa, asserendo che la stessa è passata a me come nuovo proprietario.
Ma non avrebbe avuto il tempo di richiederla a chi gliela doveva? Sono perplesso sul fatto di esserne responsabile. Spero di essere stato chiaro, resto in attesa di un vostro suggerimento.
Colgo l'occasione per inviarvi i miei auguri per le prossime festività.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quando acquisti in un Condominio sei "solidarmente" con il venditore per i debiti generatisi negli ultimi 2 esercizi (contando quello di quando acquisti).

L'amministratore non può agire con Decreto Ingiuntivo verso chi non è più condòmino (proprietario) ma può farlo in virtù della Legge che ti ho psiegato.
A tua volta hai faoltà di rivalsa verso chi ti ha venduto l'abitazione.

Questo vale unicamente per le spese di gestione ordinaria.

Puoi comunque informare il venditore chiedendo sia lui a pagare o restituirti quanto anticipi.

Ps.
Auguri anche a te.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto