• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

wain

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Buon pomeriggio a tutti,
Sintetizzo di seguito lo stato dell'arte, così da comprendere come meglio procedere in occasione di un prossimo passaggio di consegne e successiva assemblea straordinaria.
Nel mese in corso, infatti, sono stato nominato per la gestione di uno stabile a causa del precedente amministratore "fantasma" che, a detta dei condòmini, non avrebbe provveduto a presentare e sottoporre in approvazione alcun bilancio da almeno 2 anni, unitamente ad altre inadempienze di vario tipo.
Alla richiesta di passaggio di consegne da me trasmessa questi, fortunatamente, non si è reso irreperibile, ma ha confermato la sua disponibilità a stretto giro.
Considerato la legittima diffidenza data dal comportamento tenuto dal collega chiedo:
Quale sia la formulazione testuale di maggior tutela all'atto del passaggio di consegne a salvaguardia della mia figura, e quella del condominio da me rappresentato, qualora emergano in quella sede o, solo successivamente, documentazioni incomplete o errate.
Per quanto concerne invece la successiva assemblea straordinaria che dovrò indire chiedo invece come operare operativamente qualora:
Alla presentazione dei bilanci consuntivi acquisiti dalla precedente amministrazione questi non vengano approvati, assunto che i condòmini non intendano riconoscere le voci di costo riferite all'onorario della precedente gestione da loro ritenute ingiustificate in ragione delle inadempienze patite.
Dovendo poi in ogni caso presentare in assemblea il preventivo di spesa per la gestione corrente e la relativa ripartizione affinché gli importi siano discussi e approvati mi chiedo:
Poiché la rateizzazione degli importi previsti recepirà fisiologicamente/contabilmente il debito (contestato) dei condòmini verso l’amministratore uscente e, viceversa, il credito (contestato) verso condòmini per il saldo del suddetto debito, come posso procedere per escutere i ratei dovuti, ed in caso di morosità potrei comunque ricorrere al decreto ingiuntivo?
Confido di aver trasferito efficacemente le incognite del caso, qualora ciò non fosse, rimango a Vs. completa disposizione per i chiarimenti che saranno necessari.
Ringrazio per il supporto che saprete dare, saluti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sintetizzo di seguito lo stato dell'arte
Boia...che "melodramma" in 14 atti...;)

Vado per punti ...anche se mancano quelli esatti per identificare una domanda (?) e anche se sono cose che un "professionista" dovrebbe ben conoscere frequentando i corsi.

Quale sia la formulazione testuale di maggior tutela all'atto del passaggio di consegne a salvaguardia della mia figura, e quella del condominio da me rappresentato, qualora emergano in quella sede o, solo successivamente, documentazioni incomplete o errate.
Non serve alcuna "formulazione di rito":
fai richiesta che ti vengano consegnati tutti i documenti ed i Registri Condominiali .
In sua presenza stilate l'elenco completo di ciò che ti viene consegnato e
(siccome dovresti conoscere quelli essenziali) se rilevi ne mancasse uno, ne chiedi spiegazione e lo precisi nella nota/elenco da farsi in duplice copia controfirmate da entrambi (una a lui ed una a te).

qualora:
Alla presentazione dei bilanci consuntivi acquisiti dalla precedente amministrazione questi non vengano approvati,
Non è di tua competenza ne responsabilità occuparti della Gestione passata tanto che potresti pretendere un compenso extra (qualora ti voglia cimentare) o far deliberare di affidare la verifica ad uno Studio esterno.

assunto che i condòmini non intendano riconoscere le voci di costo riferite all'onorario della precedente gestione da loro ritenute ingiustificate in ragione delle inadempienze patite.
Solo un giudice può sentenziare sulle spettanze dell'ex mandatario.
Quando capitano queste cose spesso l'ex ha già provveduto all'autoliquidazione e in tal caso dovrete citarlo a giudizio per l'eventuale recupero del compenso non dovuto.
Se invece risulta effettivamente ancora "creditore"....prendetevi il tempo necessario a controllare i bilanci e le altre voci di Bilancio.

mi chiedo:
Poiché la rateizzazione degli importi previsti recepirà fisiologicamente/contabilmente il debito (contestato) dei condòmini verso l’amministratore uscente e, viceversa, il credito (contestato) verso condòmini per il saldo del suddetto debito, come posso procedere per escutere i ratei dovuti, ed in caso di morosità potrei comunque ricorrere al decreto ingiuntivo?

Intanto serve conoscere la situazione precisa ...poi sarebbe opportuno "congelare" la gestione precedente (tanto più che ci sono 2 anni di mancate approvazioni) con 2 Bilanci/Stati Patrimoniali separati e aprendo anche un nuovo c/c condominiale si da non mischiare le operazioni.

Fai deliberare la precostituzione di un adeguato "fondo" per la gestione corrente ed un'altro per quella precedente.

Terminati i controlli e sanate le questioni "chiuderai" quello vecchio.

Per Decreti Ingiuntivi puoi agire anche sulla base delle delibere per la creazione dei 2 "fondi" purchè ritualmente approvati.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto