Occorre chiarire alcune questioni si che certi interventi non falsino il rispetto delle norme.
Difficilmente i consumi rilevati corrispondano ai consumi fatturati dal fornitore anche in presenza di unità immobiliari tutte fornite di sottocontatori.
Trascurando le minime differenze di misurazione di contatori "certificati" (le tolleranze sono risibili) giocoforza la somma dei sottocontatori difficilmente replica il consumo del contatore generale fondamentalmente per 3 motivi:
1-eventuali prelievi per usi "comuni" (esempio irrigazione giardino condominiale o pulizia parti comuni da rubinetto in area comune
2-dispersioni/perdite
3-pressochè inevitabile
coincidenza temporale nella rilevazione dei consumi
Il 3° punto non inficia la equa ripartizione perchè basta adottare un criterio proporzionale basato sui totali (matematica elementare) e le succesive rilevazioni/ripartizioni ripianeranno le differenze.
Un singolo condòmino, tramite giudice, può imporre l'istallazione dei sottocontatori.
Nel link trovi la legge e la sentenza di cassazione.
Sentenza che è nel solco delle precedenti...ma che viene travisata dall'articolista di turno con l'aggiunta di titoli e passaggi fuorvianti:
1- Un Giudice può legittimare o annullare una delibera e può pure imporre che un singolo ricorrente abbia riconosciuto il suo diritto ad un addebito calcolato su consumi "misurati" con un (sotto)contatore.
2- Nessun Tribunale può imporre l'adozione di contatori per tutto il Condominio. In quella sentenza era il singolo "bastian contrario" a voler contestare l'adozione dei sottocontatori...delibera perfettamente legittima.
Io invece noterei diversi punti che non tornano.
Un classico...
Che una assemblea deliberi suppongo a maggioranza, cosa fare all'interno delle singole unità immobiliare è assurdo:
Premesso che nello specifico non è stato chiarito dove sarebbero stati installati i sotto-contatori è persino banale dire che chi non permette l'accesso alle parti private (qualora non vi siano alternative al montaggio dei sottocontatori che solitamente sono posizionati nel primo punto di diramazione verso le singole unità) verrà addebitato di quanto rimane di costo detratto dal totale le quote di quanti hanno i sottocontatori.