• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

andrea1004

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Ciao a tutti i colleghi del forum!
Sono un giovane (come professione) amministratore di condominio e tra le cose che non sono ancora riuscito a capire esattamente c'è la questione dei registri condominiali digitali.

A questo proposito, vorrei sapere da chi è più esperto di me (quasi tutti, credo :maligno:) se sia possibile sostituire in toto i registri condominiali cartacei con altri completamente digitali.

In particolare:

  1. Registro anagrafe condominiale
  2. Registro verbali assemblee
  3. Registro nomina e revoca dell'amministratore
  4. Registro della contabilità
Quali di questi possono essere tenuti in forma esclusivamente digitale tramite un software o un gestionale?

Grazie 1.000 :birra:
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Direi di No.
In ambito condominiale i "registri digitali" sono solo di ausilio (operatività) e non sostitutivi di quelli cartacei e sconsiglio l'eliminazione del formato "fisico".

Dubito che si possa applicare per "analogia" quanto stabilito per le società commerciali con l' art. 2215bis del CC che prevede la possibilità di tenuta "digitale" ma vincola all'uso della marcatura temporale e della firma digitale.
 

andrea1004

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
:triste: azz... speravo di snellire un bel po' digitalizzando almeno l'anagrafe, nomina e revoca e la contabilità...
Assurdo che non si possa fare.... :affermazione:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto