• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AlbertoMi

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Oggi mi vedo recapitare una raccomandata a me intestata nella quale l'amministratore senza tanti complimenti mi ingiunge di comunicargli entro 5 giorni dal ricevimento i dati del mio inquilino, in mancanza di ciò provvederebbe a mie spese a ottenere tali date dall'amministrazione pubblica.

A parte i modi non proprio gentilissimi, può davvero addebitarmi il costo della ricerca se entro 5 giorni non gli comunico i dati che gli servono?
E poi perchè l'amministratore del condominio deve avere i dati del mio inquilino, visto che l'amministrazione la pago io?
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
può davvero addebitarmi il costo della ricerca se entro 5 giorni non gli comunico i dati che gli servono?

E poi perchè l'amministratore del condominio deve avere i dati del mio inquilino, visto che l'amministrazione la pago io?

Parte della nuova legge di riforma del condominio che trovi anche qui nel forum, obbliga l'amministratore di condominio alla tenuta dell'anagrafe condominiale.

Si tratta di un registro (ve ne sono in tutto quattro che l'amministratore deve tenere, come quello dei verbali, della contabilità e di nomina e revoca degli amministratori) nel quale vengono elencati i dati anagrafici dei condòmini.
E' obbligatorio nella misura in cui è obbligatorio l'amministratore di condominio, ovvero in quegli stabili che siano almeno 8 unità immobiliari.

Il registro dell'anagrafica condominiale è a disposizione dei condòmini per la consultazione e deve contenere (cito):

le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio
e ancora:

ogni variazione dei dati deve essere comunicata all'amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L'amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l'amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili

E' ormai buona abitudine per gli amministratori di condominio mettere a preventivo nella propria offerta prima della nomina, il prezzo per la raccolta coatta dei dati, qualora il condòmino non lo comunichi.
Quindi per l'addebito e la sua quantificazione, dovresti risalire al verbale di nomina del tuo amministratore che dovrebbe avere in allegato anche il listino prezzi a suo tempo indicato dal collega.
Se il tuo amministratore non ha indicato una cifra per la raccolta dei dati, potresti rifiutarti di pagare anche se la cosa è dibattuta.

Infine, vista la situazione, di conviene sicuro fornire al povero amministratore i dati che ti chiede ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto