• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Walter678

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Vorrei un parere dai colleghi. Ho acquisito un nuovo condominio e ho fatto il passaggio di consegne a settembre. Il 31 dicembre chiude l'esercizio 2016.
Secondo voi è meglio chiudere normalmente l'esercizio a dicembre e indire l'assemblea ordinaria a gennaio con la mia nomina per il 2017, oppure integrare questi 3 mesi del 2016 nella gestione 2017 ed evitare l'assemblea di gennaio?
Come delibera posso comportarmi a mio piacimento perchè l'incarico per il 2017 mi è già stato comunque attribuito nella delibera di nomina, resta solo una questione di ordine contabile.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La tua nomina, visto che si tratta di subentro, è ininfluente ai fini della durata dell'esercizio amministrativo.

Se l'esercizio precedente è stato chiuso al 31/12....tu chiudi i bilanci il prossimo 31/12.

Quanto al tuo mandato la scadenza è quando sono decorsi 365gg (+1 per i bisestili) dalla data di nomina/accettazione.
La data di "passaggio consegne" è ininfluente.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ps.
Il bilancio che chiudi il 31/12/2016 non è di soli 3 mesi...ma devi comprendere anche tutto il periodo precedente a partire dal 1/01/2016.
 

Walter678

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Grazie davvero tutto molto chiaro.
.ma devi comprendere anche tutto il periodo precedente a partire dal 1/01/2016.
Certamente anche perchè l'assemblea non ha approvato il bilancio 2016 della vecchia gestione.
Grazie ancora, mi hai tolto un dubbio che anche se remoto non mi lasciava tranquillo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Certamente anche perchè l'assemblea non ha approvato il bilancio 2016 della vecchia gestione.
Più che ovvio visto che il Bilancio 2016 lo si approva solo dopo la sua scadenza.

Sicchè il prossimo anno tu hai l'onere di presentare il bilancio per tutti i 12 mesi ma ti consiglio di "evidenziare" il momento del cambio gestione.

A tua discrezione come "compilare" ...io procederei con una sorta di "bilancio provvisorio" che vada dal 01/01/2016 fino al giorno in cui hai accettato l'incarico.
In teoria l'ex amministratore deve fornirti tutta la documentazione di quel periodo...ma non ha obbligo di redigere un bilancio.
Opportuno si faccia attenta verifica.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto