• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

iromei

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ho richiesto all'amministratore l'estratto conto della banca e il flusso di cassa.
Lui mi risponde che può anche darmi tali documenti però deve cancellare tutti i nomi che compaiono.
in questa maniera non ho la possibilità di controllare.

é giusto agire in questa maniera nel rispetto della privacy?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In Condominio non vi sono segreti su chi abbia credito/debito verso la compagine e nessuna pretesa di "privacy" può essere anteposta.
 

iromei

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L'amministratore sostiene che il Centro studi ANACI e i responsabili del TUV dicono che devono essere cancellati i nomi dall'Estratto conto Bancario e flusso di cassa.
Cosa posso rispondere?
 

AvvDauriaMichele

Nuovo Iscritto
Avvocato
Tanto per cominciare cominci a chiederlo per iscritto, preferibilmente tramite PEC (che è più veloce). Lei ha diritto ad ottenere l'estratto integrale, senza censure. Il proprietario è Lei, non l'Amministratore, che - appunto - si limita ad amministrare beni non suoi. La netta impressione è che il suo amministratore abbia qualcosa da nascondere.
 

AvvDauriaMichele

Nuovo Iscritto
Avvocato
Art. 1129 C.C.
...L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condòmini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condòmino, per il tramite dell'amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica...
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto