• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E' lecito se la maggioranza ha deliberato per l'adozione ai fini della sicurezza.
Ps
Non si capisce mai perché a qualcuno debba dare fastidio.
È area pubblica...che ti vedano direttamente o ti riprendano qual'e' il problema?
Salvo tu debbia compiere illeciti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non esistono Leggi che vietano l'installazione di videocamere di sorveglianza (il mondo ne è pieno ormai) ma che ne regolamentano l'uso.

Se qualcuno pretende di non essere ripreso quando si trova in aree aperte/pubbliche/comuni...è meglio che si compri un isola e faccia l'eremita.
 

vasco barbaresi

Membro Junior
Inquilino / Conduttore
grazie, per avermi risposto, ma vorrei un ulteriore conferma, io sono amministratore di un condominio dell'ATER dove nell'ingresso principale, oltre ad ever i famosi bidoni della raccolta differenziata che nessuno fa correttamente, alcuni condòmini non identificati sistematicamente provocano danni, ho chiesto alla suddetta ATER la possibilità di istallare telecamere, mi ha risposto che non si può. la mia domanda: posso procedere all'istallazione comunque, visto che poi siamo noi a doverne pagare i rispettivi danni dal momento che non sappiamo chi è che li crea?. grazie ancora a chi vorrà rispondermi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ma vorrei un ulteriore conferma, io sono amministratore di un condominio dell'ATER dove nell'ingresso principale,

Intanto dovresti aprire un tuo topic specifico invece di reiterare domande in quello di altri (si corre il rischio di creare solo confusione).

Poi, se tu sei l'amministratore per conto di Ater dovresti sapere che ti devi rapportare con il proprietario...che è ATER.
Posso solo presumere che ti abbiano risosto negativamente pensando di dover essere loro a pagare l'impianto o per evitare contestazioni.
Nel vostro caso non è un "condominio" perchè il proprietario è un unico "ente"...e non esiste che dei semplici "lconduttori" possano dipserre della proprietà altrui.
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Se è cosi permaloso poteva evitare anche di esporsi nella pagina... :)
Mi domando sempre del perchè la gente non si faccia mai i fatti propri e soprattutto perchè, in un sito dove si parla di cose serie si permetta di cianare...Comunque sia, non sono d'accordo su quanto scrive Dimaraz (che spero per lui sia bello come Paul Newman, (magari?)) e come me evidentemente anche il garante della Privacy che pagando accetta ricorsi e fa anche spostare le videocamere non ammesse dalla maggioranza dei condòmini...informatevi gente, informatevi.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi domando sempre del perchè la gente non si faccia mai i fatti propri

Perchè se hai tale opinione vieni in una "piazza virtuale" ad esporre i fatti tuoi?

Sei qui per chiedere consigli e in tal senso ti ho risposto.

Se ritieni che invece tu hai le tue ragioni non devi far altro che fare ricorso nei modi che tu presumi di conoscere.

Oppure ti crea problemi l'incognita di sborsare quattrini senza garanzia di essere nel giusto?

In questo sito nessuno ti ha offeso ma se non accetti un po' di ironia su quello che racconti non devi far altro che evitare di esporti.
 

Galdaron

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Per favore, è lecito installare una videocamera che controlla l'ingresso condominiale?Se no, cosa fare per farla togliere?Grazie
Ciao ! Secondo il vademecum del garante della privacy, è lecito se:
  • E' stato approvato dall'assemblea condominiale con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno la metà dei millesimi;
  • Le telecamere o la telecamera è segnalata con gli appositi cartelli previsti dalla legge;
  • Le registrazioni possono essere conservate per un tempo massimo di 24-48 ore. Per tempi di registrazione superiori a sette giorni, bisogna che l'amministratore chieda una verifica al Garante;
  • Le telecamere devono riprendere SOLO AREE COMUNI evitando di riprendere luoghi circostanti (strade, esercizi commerciali etc.)
  • I dati raccolti devono essere protetti con dispositivi di sicurezza e l'accesso deve essere eseguito solo da persone autorizzate;
Ti allego il vademecum dal quale ho sintetizzato la risposta. Spero di esserti stato utile.
 

Allegati

  • Vademecum - Il condominio e la privacy - versione pagina singola.pdf
    1,6 MB · Visite: 7

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto