• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Durante un’assemblea condominiale riunitasi per deliberare sulla ripartizione delle spese dei lavori da effettuarsi su un lastrico solare e sulle rispettive facciate, un condòmino, di professione ingegnere, ha asserito che le spese delle facciate, considerato che il lastrico solare è diviso da un altro lastrico solare con una cancellata, non devono essere a carico di tutti i condòmini ma solamente a carico di quelli che si trovano al di sotto di tale lastrico, asserendo, inoltre, di essere a conoscenza di una sentenza di cassazione che avrà cura di ricercare e consegnare.


Sarà vero?


Cordiali saluti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
un condòmino, di professione ingegnere, ha asserito che le spese delle facciate, considerato che il lastrico solare è diviso da un altro lastrico solare con una cancellata, non devono essere a carico di tutti i condòmini ma solamente a carico di quelli che si trovano al di sotto di tale lastrico

Se la "cancellata" di divisione marca una divisione "netta" fra i 2 lastrici allora ha ragione.
Ma intendiamoci sulla questione "netta" : i 2 lastrici devono avere strutture indipendenti l'una dall'altra ovvero appartenere ad edifici diversi...per capirci le infiltrazioni di 1 lato non devono poter proseguire nell'altro.

Più probable che la cancellata sia solo a dividere l'utilizzo di un unico "piano calpestabile" con la conseguenza che, essendo unico tutto il sottostante, tutti quanti sotto la veticale saranno tenuti a partecipare senza possibilità di distinguere situazioni di "condominio parziale".

Eventualmente a poter essere esentato è il proprietario( o i proprietari) della parte superiore che non fosse interessata da intervento.

Per quanto riguarda le "facciate" si deve valutare ancora la struttura dell'edificio.
Se è un unico "corpo fabbrica" allora tutte le facciate sono comuni a tutti i condòmini in quanto non è possibile immaginare un edificio che resti intatto privandolo di 1 lato.

Attendiamo la sentenza per verificarne l'effettiva attinenza tenendo presente che una rondine non fa primavera.
Le sentenze vanno lette con proprietà di comprensione e troppo spesso ho assistito ad errori anche da aprte di professionisti ben più qualificati che un ingegnere.
 
Ultima modifica:

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Effettivamente il condominio ha due scale ubicate in strade diverse. I lavori comprendono sia i lastrici solari di una porzione di una scale che dell’altra. Così pure le facciate sono corrispondenti ai due lastrici solari. La partizione che noi abbiamo attuato in conformità dell‘art. 1123 è la seguente:

- Le spese per i lastrici solari solo per i condòmini che si trovano sotto i lastrici;
- Le spese inerenti le facciate in base ai millesimi di tutti i condòmini rispettivamente delle due scalinate.

Vi allego una pianta dei lastrici solari
 

Allegati

  • Piantina lastrici solari.pdf
    1,6 MB · Visite: 2

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Da quanto rilevabile dal documento il Condominio è unico (ininfluente ci siano accessi divisi per singola scala) sia come edificio sia come tetto/lastrico.

Nella piantina è riportata la divisione sul lastrico ma specificata come "linea fittizzia" per separare evidentemente le proprietà diverse sulla superficie.

Nessun particolare che permetta di "invocare" il Condominio Parziale sulla ripartizione delle spese.

Ciò salvo sia diversamente stabilito in regolamento di condominio contrattuale o per delibera attuativa presa all'unanimità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto