• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MasterCat

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve mi rivolgo a voi per un consiglio su una situazione un po' intricata. Siamo un condominio molto attento un po' a tutte le cose e di sicuro non siamo un cliente facile per gli amministratori, ma di contro siamo diligenti, pagatori e cerchiamo di aiutare l'amministratore a svolgere i suoi compiti.
Il nostro amministratore cambiato di recente si è rivelato però peggio di quello precedente... come si suol dire siamo passati dalla pentola alla brace.
Spiego. Nel 2015, per il 2016, abbiamo deliberato di eseguire due interventi straordinari per i quali abbiamo deliberato imprese, prezzi, condizioni e tempi di inizio lavori e relativi pagamenti rateali.
Dette opere sono state regolarmente terminate dalle imprese impegnate durante quest'anno ma l'amministratore del condominio non ci ha inviato le rate da versare nonostante gli abbiamo sollecitato la cosa diverse volte sia noi consiglieri che altri condòmini.
Lui si è sempre difeso rassicurandoci che lo stava per fare e bla bla. Di fatto, ad oggi che ormai siamo alla fine dell'anno non ci ha ancora inviato le quote da pagare.
Abbiamo chiesto alle imprese se sono state pagate e ovviamente non sono ancora state saldate.
Ad oggi quindi non abbiamo ricevuto alcun chiarimento concreto da parte dell'amministratore e non sappiamo come fare... anche perchè vorremmo sistemare le cose con le imprese che si sono comportate secondo gli accordi e di certo vanno saldate.
Allora abbiamo chiesto all'amministratore di mettere all'ordine del giorno il rinnovo del mandato con l'ovvia intenzione di affrontare il problema in assemblea e al limite scegliere un altro professionista che sia più pronto, disponibile e che sistemi le cose visto che non abbiamo altri problemi.
Allora lui ci ha risposto che il mandato dura due anni dalla data di incarico e che se lo revochiamo dobbiamo comunque pagargli i due anni, quindi ancora un anno visto che è stato nominato nel 2015.
Ma è vero? Cosa possiamo fare?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Allora lui ci ha risposto che il mandato dura due anni dalla data di incarico e che se lo revochiamo dobbiamo comunque pagargli i due anni, quindi ancora un anno visto che è stato nominato nel 2015.
Ma è vero? Cosa possiamo fare?

Come vorrei aver la possibilità di parlare a 4 occhi con simile sedicente professionista!!!

Codice Civile

Art. 1129
...

L'incarico di amministratore ha durata di 1 anno.

Ciò non bastasse voi lo revocate per inadempienza contrattuale (non esegue ciò che rientra fra i suoi compiti e per cui viene pagato)...quindi non solo non gli dovete nulla per l'anno successivo...ma potete fargli causa e chiedere i danni.
 
Ultima modifica:

MasterCat

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie, mi rassicuri... mi sembrava strano che dovessimo sottostare a questa tortura...
Quindi possiamo semplicemente revocarlo alla prossima assemblea che tanto faremo in gennaio, ringraziarlo e nominarne uno nuovo senza cadere in nessuna trappola?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ovvio che si...ma con simili soggetti scatterebbe una vocina interna.

Il sedicente professionista potrebbe non indicare alcun punto nell'ordine del giorno...e provvedere anche ad autoliquidarsi in anticipo il compenso futuro.

Se possibile prevenite la cosa e iniziate subito la ricerca di professionisti qualificati e referenziati cui chiedere preventivo.
 

MasterCat

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Se possibile prevenite la cosa e iniziate subito la ricerca di professionisti qualificati e referenziati cui chiedere preventivo.
Ci puoi scommettere... proprio oggi abbiamo incontrato il primo a cui abbiamo fatto leggere il tuo commento e dopo una sorriso ti ha fatto i complimenti che estendo al forum. Davvero utile lo farò presente a tutti i miei conoscenti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto