• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Corretto

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao a tutti, domanda credo semplice... per quanto riguarda le chiavi che danno l'accesso ai locali condominiali comuni, chi è che ha il diritto di averle a disposizione, chi decide ecc?

Chiedo questo perchè da noi per esempio, il nostro amministratore è anche condòmino e di fatto è l'unico nel palazzo ad avere le chiavi per accedere a locali, caldaia, depositi, intercapedini ecc.
Ma se uno dei condòmini volesse le stesse chiavi? Può chiederne una copia? Ci vuole il permesso dell'assemblea?

Insomma com'è regolata questa cosa?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Insomma com'è regolata questa cosa?

Deve essere l'asemblea a stabilire le norme regolatrici nell'uso delle aprti comuni.
Premesso che per certe aree potrebbero sussistere delle specifiche Leggi dello Stato che pongono limiti sulle facoltà di accesso (esempio per questioni di sicurezza su locali Caldaia, quando oltre una certa potenza, o locale macchine ascensore)... è l'assemblea che fissa eventuali limiti e designa chi possa detenere eventuali chiavi.

Più che ovvio che se esistono "particolari" responsabilità ...chi le sopporta possa pretendere di gestire certe zone.
 

Corretto

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao Dimaraz, grazie della risposta. Ma ok per l'uso dei locali che dev'essere in mano all'assemblea, ma l'accesso? E se l'uso prevedesse l'accesso libero da parte di chi dei condòmini vuole usarlo? Non so, per esempio un locale sottoscala di libero accesso o un lastrico solare condominiale. In questo caso, chiunque dei condòmini può richiedere e possedere le chiavi?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto