• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno.
In un condominio nel quale è presente un impianto di micro-cogenerazione, le accise da versare annualmente all'Agenzia delle Dogane, secondo voi, competono alla proprietà o all'inquilino?
Grazie.
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Beh.... Certo, ma è comunque scontato che alcune spese prettamente correlate all'uso, vadano poste a carico dell'inquilino (luce scala, pulizia pozzetti, sfalcio erba, riscaldamento, ecc.) In questo caso, avevo il dubbio potesse essere una spesa più assimilabile a quelle collegate all'uso, più che alla proprietà in se.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E' una questione di "lana caprina".

Anche tutte le spese (siano in c/ capitale o in tasse) che seguono la proprietà alla fine vengono addebitate al conduttore/inquilino (se si riesce a locare)

Tutto dipende dalla "contrattazione fra le parti" visto che possono derogare a quelli che sono le "consuetudini".
Potrebbero pattuire un canone di locazione omnicomprensivo...o un pagamento forfettario...oppure stabilire un criterio di addebito "a consuntivo" (seguendo una qualsiasi tabella).

Il mio appunto era per spiegare che se proprio ti vuoi far carico dei conteggi di riparto fra locatore e locatario ...meglio ti sia fornito un "vademecum" su come hanno contrattualizzato la cosa.

Non essendo compito di un amministratore di Condominio elaborare tale conteggio/riparto...meglio mantere un "distacco" evitando attribuzioni di spesa che poi ti potrebbero essere contestate.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto