• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La questione che ho sollevato relativa alla proprietà del montauto è proprio quella relativa ai costi di manutenzione: se la proprietà non è del condominio come possono i condòmini sostenere le spese di manutenzione.

Mica serve essere proprietari di un bene per dover pagare le manutenzioni/adeguamenti...se ne fate uso.

Tra le altre cose il montauto non è mai partito (da 7 anni) perchè non è a norma e nessuno ha mai parcheggiato nei propri garage.

Perchè mai avete aspettato 7 anni senza muovere un dito?

Avete acquistato un immobile comprensivo di box auto...e in quanto tali dovevano essere utilizzabili...e chi ha venduto doveva provvedere a che l'impianto fosse usufruibile ed a norma.

Se non intende completare quanto gli competeva non vi resta che cercare un legale...ammesso si possa invocare un danno dopo tutto quel tempo.

Se invece, a suo tempo, era a norma ma poi sono intervenute nuove regole...allora l'adeguamento è a carico del Condominio ...perchè è inequivocabile che fosse impianto comune al pari di una rampa di accesso.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Siamo in causa infatti da 7 anni e ancora non siamo riusciti a parcheggiare nei nostri garage...
.... diceva mio nonno:
Sa pí an fol a ca’ sua, che an fûrb a ca’ ad naut...
Ma cosa te ne fai della risposta di unforum se tanto devi aspettare quella del giudice? E perché il giudice non si è ancora espresso? (Ammesso che la causa sia ancora al primo grado?)
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
.... diceva mio nonno:
Sa pí an fol a ca’ sua, che an fûrb a ca’ ad naut...
Ma cosa te ne fai della risposta di unforum se tanto devi aspettare quella del giudice? E perché il giudice non si è ancora espresso? (Ammesso che la causa sia ancora al primo grado?)
Se mi traduci il detto di tuo nonno mi farebbe piacere.
Io sto cercando pareri e non risposte. Magari qualcuno ha avuto esperienze simili
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Magari se avessi spiegato
tutto dall’inizio ...
Cosa sarebbe cambiato rispetto al mio quesito?
"vorrei sottoporre questo quesito: di chi è la proprietà di un ascensore o montauto in un condominio?
Se installato in fase di costruzione del condominio è di proprietà dei condòmini?
Se lo ha pagato il costruttore, risulta di sua proprietà se non vi è un atto formale di cessione al condominio?
Mi dareste il vostro gentile parere?"
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi dareste il vostro gentile parere?"

I pareri ti sono stati forniti...ma sarebbe cosa corretta spiegare tutti i particolari fin dal principio si che chi risponde non parli a vanvera.

Poi non si capisce a che ti servano dei "pareri" di sconosciuti in un forum quando ormai sei già in causa.

Ribadisco che l'impianto va considerato "condominiale" perché assolve ad una funzione legata al titolo di vendita dei box auto (mica vorrai pensare che si possano vendere box auto dove la macchina la assembli all'interno per farne "soprammobile").

In ogni caso ciò non altera la questione su a chi competano le spese di manutenzione ed adeguamento anche se Giudice o documenti ne attribuiscano la proprietà ad un singolo...tradotto: se altri vogliono/possono/devono utilizzarlo si faranno carico di quota spesa al pari di una servitù.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Se mi traduci il detto di tuo nonno mi farebbe piacere.
Io sto cercando pareri e non risposte. Magari qualcuno ha avuto esperienze simili
Ecco la traduzione:
Ne sa di più uno stupidotto delle cose di casa sua, che un sapiente delle cose di casa d'altri.
Perchè l'ho scritto? Perchè mi è venuto da sorridere quando hai risposto alla sollecitazione che ti chiedeva: cosa aspetti da 7 anni ....?

Detto questo rimane piuttosto difficile rispondere e dare un parere fondato, senza conoscere la situazione puntuale, ed è altrettanto strano tu cerchi pareri, quando sul tema avrai già raccolto la posizione dei tuoi avvocati, le risposte del giudice, e forse anche qualche sentenza.

Vuoi un ulteriore un "parere"?: mi sono addirittura chiesto se vi siano stati realmente venduti dei box auto (C/6) o semplici locali accatastati C/2. e non ho capito perchè ti siano stati consegnati con molto ritardo (non ricordo ora se ti riferissi ai box o all'elevatore).

E personalmente non capisco come si faccia a comperare dei locali uso box, se non si vede come un'auto possa accedervi.

Non si comprendeva cioè come si potesse rilevare solo dopo 7 anni l'anomalia della mancata precisazione sulla presenza e proprietà del montaauto: quanto meno doveva emergere dall'esistenza di una tabella millesimale che assegnava la manutenzione ordinaria e straordinaria a chi ne aveva il potenziale uso, esattamente come si fa con gli ascensori.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Come ti hanno già risposto, non si capisce come abbiate potuto comprare (e soprattutto pagare) dei box senza accessibilità.
Per il resto, nessuno meglio del tuo avvocato può rispondere ai tuoi dubbi.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Come ti hanno già risposto, non si capisce come abbiate potuto comprare (e soprattutto pagare) dei box senza accessibilità.
Per il resto, nessuno meglio del tuo avvocato può rispondere ai tuoi dubbi.
Guarda che gli avvocati non sono dei tecnici e te lo dico per esperienza...
Quando abbiamo comprato sapevamo del montauto, naturalmente, ma non ha mai funzionato
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ne sa di più uno stupidotto delle cose di casa sua, che un sapiente delle cose di casa d'altri.
Perchè l'ho scritto? Perchè mi è venuto da sorridere quando hai risposto alla sollecitazione che ti chiedeva: cosa aspetti da 7 anni ....?
Grazie della traduzione e di come mi hai apostrofato carinamente e ti rispondo alla Forrest Gump: stupido è chi lo stupido fa.
La causa l'ho fatta subito 7 anni fa e siamo in fase di appello non solo col montauto ma con una serie di vizi che abbiamo rilevato. I garage sono stati venduti realmente come box auto.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
I pareri ti sono stati forniti...ma sarebbe cosa corretta spiegare tutti i particolari fin dal oriyncipio si che chi risponde non parli a vanvera.

Poi non si capisce a che ti servano dei "pareri" di sconosciuti in un forum quando ormai sei già in causa.
Chiedo pareri al forum perchè questo forum è molto interessante ed utile, per me. Voi non siete sconosciuti perchè oramai conosco i frequentatori da alcuni anni e mi piace avere conforto (o sconforto) anche da persone al di fuori del mio entourage.
Anche i tuoi pareri pungenti e taglienti sono sempre molto graditi perchè diretti.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Guarda che gli avvocati non sono dei tecnici e te lo dico per esperienza...
Quando abbiamo comprato sapevamo del montauto, naturalmente, ma non ha mai funzionato
Beh, un avvocato esperto ( o quantomeno pratico) di immobiliare non può non sapere certe cose.
E se un montauto non funziona , perlomeno si dovrebbe trattenere una somma dal saldo prezzo, in attesa che venga reso funzionante.
In ogni caso ti auguro di risolvere quanto prima, nonostante le lungaggini nostrane !
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Beh, un avvocato esperto ( o quantomeno pratico) di immobiliare non può non sapere certe cose.
E se un montauto non funziona , perlomeno si dovrebbe trattenere una somma dal saldo prezzo, in attesa che venga reso funzionante.
In ogni caso ti auguro di risolvere quanto prima, nonostante le lungaggini nostrane !
Grazie per il supporto, Franci63
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Grazie della traduzione e di come mi hai apostrofato carinamente e ti rispondo alla Forrest Gump: stupido è chi lo stupido fa.
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"...che sono quelli che più si prodigano nel deprecare certi toni, salaci ma mai offensivi, e non si accorgono delle "cadute di stile" implicite di risposte inutili ed ambigue.

Sarebbe interessante conoscere i punti contestati, le motivazioni addotte e la sentenza di primo grado.

Alla luce di quanto aggiunto e supponendo che la causa sia iniziata appunto per contestare "difetti" riscontrati e che la domanda di fondo, qui postata, intenda chiarire se sia possibile e come agire per ottenere finalmente accesso ai propri box ...posso suggerire di interpellare il Giudice per sapere se possiate intervenire all'impianto o se lo stesso sia da ritenersi "sequestrato" finché non sia certificata la non rispondenza.
Purtroppo con pochi elementi si fanno supposizioni infinite.


Anche i tuoi pareri pungenti e taglienti sono sempre molto graditi perchè diretti.
Mi fa piacere che almeno tu colga lo spirito salace ma costruttivo:ok:
 
Ultima modifica:

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"...che sono quelli che più si prodigano nel deprecare certi toni, salaci ma mai offensivi, e non si accorgono delle "cadute di stile" implicite di risposte inutili ed ambigue.

Sarebbe interessante conoscere i punti contestati, le motivazioni addotte e la sentenza di primo grado.

Alla luce di quanto aggiunto e supponendo che la causa sia iniziata appunto per contestare "difetti" riscontrati e che la domanda di fondo, qui postata, intenda chiarire se sia possibile e come agire per ottenere finalmente accesso ai propri box ...posso suggerire di interpellare il Giudice per sapere se possiate intervenire all'impianto o se lo stesso sia da ritenersi "sequestrato" finché non sia certificata la non rispondenza.
Purtroppo con pochi elementi si fanno supposizioni infinite.



Mi fa piacere che almeno tu colga lo spirito salace ma costruttivo:ok:
Grazie Dimaraz. Ci ragiono sopra con il mio avvocato e vediamo in udienza di appello come riusciremo a dimostrare che è stata una fregatura (l'Ente notificato ha comunque confermato che l'impianto non può essere utilizzato e il Comune ha emesso un'ordinanza di blocco). Vi terrò aggiornati, magari potrà essere utile a qualche utente del forum. Buona serata
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ci crediate o no, i vostri commenti sono frutto di un grossolano equivoco.
Grazie della traduzione e di come mi hai apostrofato carinamente
"Non ti curar di loro ma guarda e passa"...che sono quelli che più si prodigano nel deprecare certi toni, salaci ma mai offensivi, e non si accorgono delle "cadute di stile" implicite di risposte inutili ed ambigue.
La battuta ha avuto l'effetto contrario a quello .... corretto, e desiderato..

Ne sa di più uno stupidotto delle cose di casa sua, che un sapiente delle cose di casa d'altri.
Questo detto piemontese non ha alcuna intenzione di essere offensivo col primo soggetto, al contrario.

Sicuramente la traduzione non è stata delle più felici: per intenderci, il termine fol in quel contesto forse sarebbe da tradurre come "povero di spirito" dando a questo il significato evangelico, oppure "non istruito" in contrapposizione ad uno istruito o Sapiente.

Quel detto si applica quindi a merito del soggetto di casa: e credevo che ciò fosse chiaro quando avevo aggiunto
Perchè l'ho scritto? Perchè mi è venuto da sorridere quando hai risposto alla sollecitazione (di Dimaraz) che ti chiedeva: cosa aspetti da 7 anni ....?
.... appunto, mi riferivo ai toni-modi salaci di Dimaraz, [Perchè mai avete aspettato 7 anni senza muovere un dito? ] stoppati dalla novità che aggiungevi: "sono in causa da 7 anni".
Cioè: prima di punzecchiare l'interlocutore, ricordarsi di dare sempre beneficio di intelligenza anche al prossimo, dato che è probabile che all'ovvio ci abbia già pensato lui.

Mi spiace che il significato sia stato così travisato, con effetti indesiderati..

p.s:
@Otrebla : attento a color che vogliono apparir salaci, ma mai offensivi:
ma che si permettono di definire inutili le risposte altrui.

Il dubbio che aveste già avuto una risposta, forse anche sfavorevole in primo grado, e che fosse necessario conoscerla, la avevo già espressa al post #28
sul tema avrai già raccolto la posizione dei tuoi avvocati, le risposte del giudice, e forse anche qualche sentenza.
Semmai sono le domande e i suggerimenti a conclusione del post #39 ad essere se non inutili certamente una ripetizione non indispensabile di quanto già anticipato al post 28.

In ogni caso ti auguro di risolvere quanto prima la tua questione: e sarò lieto di conoscere le argomentazioni pro e contro della sentenza di primo grado, quali gli argomenti addotti dalla controparte, e se vorrai,... di raccontarci come si concluderà questo tuo calvario..
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La battuta ha avuto l'effetto contrario a quello .... corretto, e desiderato..

Credi di essere l'unico "intelligentone" sulla piazza?....il senso "vero" di tale battuta mi era palese perché ti conosco "mascherina"...ma @Otrebla come altri possono (legittimamente) non conoscere i precedenti.

Questa tua continua necessità di ironizzare (metaforico) sugli interventi/modi del sottoscritto è un dogma al quale non riesci a sottratti.
E non è la prima volta che la tua ricerca di nascondere le critiche con frasi, proverbi o altro ti porta a risultati opposti a quelli che ti prefiggi.
Ognuno ha i propri difetti ma tu prima di citare le "pagliuzze" degli altri dovresti pensare ai tuoi "travi".


Sicuramente la traduzione non è stata delle più felici: per intenderci, il termine fol in quel contesto forse sarebbe da tradurre come "povero di spirito" dando a questo il significato evangelico, oppure "non istruito"
Per essere un modo di correggere una gaffe c'è un "forse" di troppo.
SI O NO?
.Le cose le sai o continui a dimostrare l'insicurezza/ignoranza/dabbenaggine tipica?


Cioè: prima di punzecchiare l'interlocutore, ricordarsi di dare sempre beneficio di intelligenza anche al prossimo, dato che è probabile che all'ovvio ci abbia già pensato lui.
Da che pulpito!!!
Ne vogliamo parlare?

E personalmente non capisco come si faccia a comperare dei locali uso box, se non si vede come un'auto possa accedervi

Quindi tu ritieni che @Otrebla e i suoi "vicini" siano degli "fol" tanto sprovveduti da acquistare dei box auto dove non si può entrare/uscire con l'auto.
E lo scrivi al famigerato ed "esaudiente" post #28 ovvero ben dopo che al #10 e successivi aveva spiegato della presenza di un elevatore.

Mi viene da pensar male, alla Andreotti.
potrebbe essere anche una specie di “furbata” del costruttore, che ha “creduto” di lucrare immaginando di essersi riservata la proprietà del monta-auto indispensabile per i proprietari dei box.

Quindi tu ritieni (senza averlo conosciuto) che il costruttore sia un truffatore seriale.

E perché il giudice non si è ancora espresso?

Toh...guarda caso 1 si era già espresso ed ora stanno aspettando i successivi.

Certo che anche tu a fare ipotesi senza aspettare le spiegazioni...


attento a color che vogliono apparir salaci, ma mai offensivi:
ma che si permettono di definire inutili le risposte altrui.

Io mi "permetto" perché ne ho certezza...d'altro canto la cosa è talmente evidente e ripetuta...mai una risposta secca o che non sia un ripetere quanto già scritto da altri...vieppiù inserendovi dei "dubitativi" (l'eterna incertezza)

In effetti mi ricorda il caso di strada di proprietà privata con servitù di passaggio da parte dei fondi dominanti.
Dato che manutenzione ordinaria e credo anche straordinaria spettano agli utilizzatori,

Credi???...si o no?
Si che già @Franci63 aveva dato risposta univoca.



mi sono addirittura chiesto se vi siano stati realmente venduti dei box auto (C/6) o semplici locali accatastati C/2. e non ho capito perchè ti siano stati consegnati con molto ritardo (non ricordo ora se ti riferissi ai box o all'elevatore).

Problemi di memoria? Lo ha spiegato...troppa fatica rileggere???

Non si comprendeva cioè come si potesse rilevare solo dopo 7 anni l'anomalia della mancata precisazione sulla presenza e proprietà del montaauto: quanto meno doveva emergere dall'esistenza di una tabella millesimale che assegnava la manutenzione ordinaria e straordinaria a chi ne aveva il potenziale uso, esattamente come si fa con gli ascensori.

Solo tu non comprendevi...E una Tabella Millesimale può anche non essere consegnata al pari di un regolamento di condominio (di cui n un Condominio di 4 non esiste obbligo) e comunque non è dalla stessa che si deve "desumere" presenza/proprietà di un impianto.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
@Dimaraz :
Leggo stamattina la tua lunga requisitoria. Il tuo impegno meritava migliori cause.
Non sto a ribattere e citare punto per punto, perché effettivamente rileggere e fare il copia incolla al telefonino costa fatica.
1) Se tu avevi capito che il detto incriminato consisteva in un paradosso, dove la interpretazione reale è opposta a quella letterale, hai mancato a presentarmi al postante come solito a fare basse insinuazioni.
2) Se ti sei risentito supponendo intendessi punzecchiarti per quanto improvvidamente suggerito, deduco tu abbia la coda di paglia: ho pure scritto “mi è venuto da sorridere”. Non ti pare che tu ti prenda troppo sul serio?
3) Fai poi una serie di critiche a mie considerazioni: liberissimo di farle, come tutti. Ma visto che dici di conoscermi bene, come del resto vale per entrambi, anche in questo caso spiace il tuo tentativo di mettermi in cattiva luce.
Non ho fatto altro che sollevare punti che mi facevano subodorare che Noi non avessimo un quadro completo della situazione e che ancora una volta quello che “appariva una ingenuità” del postante, doveva per forza nascondere una realtà più articolata di quando descritto. Questa volta ricordando a me stesso il detto del nonno.

Spiace, evidentemente pur usando la medesima lingua, pensiamo e scriviamo su lunghezze d’onda diverse, e non c’è peggior sordo di chi non vuol capire.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Spiace, evidentemente pur usando la medesima lingua, pensiamo e scriviamo su lunghezze d’onda diverse, e non c’è peggior sordo di chi non vuol capire...

...o di chi non sa spiegarsi.

Parliamo la stessa lingua...ma se nello specifico in 2 ti facciamo notare l'ambiguità di una tua citazione dovresti fare quell'esame di coscienza che solleciti agli altri.

Mi è difficile capire la tua "lunghezza d'onda" ...e per quanto sia disposto a darti il beneficio dell'involontarietà devi raddoppiare l'autocritica e correggerti.

Come si può replicare ad @Otrebla cercando di correggere il significato di quel "fol"...ed aggiungere forse ?

Nessuna "coda di paglia"...delle opinioni di certuni nei miei confronti frega nulla...tutti possiamo sembrare sul web ben diversi da come siamo in realtà.

Quanto al "paradosso" (lo vedi solo tu in quella frasetta) non sono io che ho fatto citazione a sproposito...e in merito ai tuoi rilievi ho semplicemente fatto notare come siano stati "tardivi" e celino la costante del dubbio.

Nessuna "cattiva luce"...ma solo "trasparenza" perchè chi viene chiedendo lumi possa meglio comprendere e non andarsene con più di prima.

Eccesso di "magister"...chiedo scusa...è nella mia indole...ma sempre a fin di bene.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto