• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
A seguito di lavori di ristrutturazione e pitturazione di una facciata di un palazzo composto da 2 piani volevo sapere a parità di valore catastale degli appartamenti ( non abbiamo ne amministratore e ne tab millesimali) la divisione delle spese in che percentuale incidono sul piano terra , primo e secondo piano dovento montare un ponteggio. grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
I muri perimetrali del Condominio verticale sono "beni comuni" e in quanto tali le relative spese vanno ripartite fra tutti.
Una "tabella millesimale di proprietà" tiene conto di svariati fattori per determinare il valore delle singole unità (incluso l'orientamento e il piano)... ma se voi avete scelto (sempre) di utilizzare i "valori catastali" il differente "posizionamento" non va considerato.
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ok era solo per avere un confronto di proporzione fra le tre abitazioni non essendoci un ascensore ma ha delle scale esterne per accedere ai piani delle abitazioni quindi era una domanda di orientamento sui valori e proporzioni dei costi
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Si ho voluto specificare questo discorso delle scale perché contrariamente a quanto Pensavo mi hanno detto che un secondo piano senza ascensore potrebbe valere meno di un secondo piano con ascensore e quindi avere una spesa inferiore Per quanto riguarda tabelle millesimali o ripartizione di spese... ma purtroppo visto che non abbiamo alcuna documentazione per iscritta per confrontarci sulla ripartizione delle spese dobbiamo fare fra di noi.
. Per me potrebbe anche andare bene una divisione equa però si porta sempre la nomina che Chi abita più in alto deve spendere di più a parità di condizioni. Io abito al secondo e ultimo piano
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Pensavo mi hanno detto che un secondo piano senza ascensore potrebbe valere meno di un secondo piano con ascensore e quindi avere una spesa inferiore

Ti hanno male informato.

Intanto è solo oltre che sorge l'obbligo di ascensore (nuovi immobili)...e questa frase è priva di senso:
però si porta sempre la nomina che Chi abita più in alto deve spendere di più a parità di condizioni.
Vale solo per la manutenzione e la ricostruzione delle scale.
 

Rox

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Hai scritto che l'intervento riguarda i muri...le scale nulla centrano salvo tu intenda che ci siano eventuali parapetti (in muratura) inclusi nel lavoro.
ok grazie e quindi l ultima curiosità sempre per tentare di dividere alla meglio le spese.
fuori alle mura del palazzo se ci sono degli interventi di muratura da ripristinare all altezza di proprietari specifici....la spesa affrontata sara' a carico di tutti o del singolo?
mi spiego meglio. piano terra ripristinare a fianco il tubo di scarico delle infiltrazioni di acqua (a carico proprietario piano terra?
secondo e ultimo piano: linea orizzontale di rottura sotto il cornicione ma sulla facciata del proprietario. A carico suo?
quello di mezzo non vorrebbe contribuire a spese che non gli interessano ma sono pitturazione facciata e cornicione

grazie
 

Allegati

  • 20180402_122726.jpg
    20180402_122726.jpg
    97 KB · Visite: 3
  • 20180402_122744.jpg
    20180402_122744.jpg
    116,8 KB · Visite: 4

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto