• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buona sera
vorrei sottoporre questo quesito: di chi è la proprietà di un ascensore o montauto in un condominio?
Se installato in fase di costruzione del condominio è di proprietà dei condòmini?
Se lo ha pagato il costruttore, risulta di sua proprietà se non vi è un atto formale di cessione al condominio?
Mi dareste il vostro gentile parere?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Qualsiasi impianto esistente al momento del Rogito o previsto a progetto (e quindi citato in atto) s'intende di proprietà Condominiale salvo sia a servizio esclusivo.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Grazie Dimaraz. L'impianto serve 3 condòmini su 4 e non è citato sul rogito nè sul capitolato. E' quindi un servizio esclusivo?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Grazie Dimaraz. L'impianto serve 3 condòmini su 4 e non è citato sul rogito nè sul capitolato. E' quindi un servizio esclusivo?

Ascensore o "Montauto" ???
Non spieghi se sia 1 sola cosa, se siano 2 divisi, come sia(no) a servizio del Condominio, come è conformato l'edificio (piani etc.) in modo da capire chi ne ha utlizzo e perché (tu scrivi 3 su 4).
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Si tratta di un montauto e i residenti sono 3.
1 dei 3 residenti non ha il garage perchè e rimasto di proprietà del costruttore (non residente). il montauto non è citato sul rogito (almeno sul mio, no) e nemmeno nel capitolato che mi fu consegnato al tempo dell'acquisto dell'immobile.
Il montauto mi è stato consegnato dopo 14 mesi dalla consegna dell'immobile e lo ha pagato il costruttore.
Spero di essere stato più chiaro.
grazie
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Spero di essere stato più chiaro.
Non molto.
Il montauto mi è stato consegnato dopo 14 mesi dalla consegna dell'immobile e lo ha pagato il costruttore.
Cosa vuol dire “mi è stato consegnato” ? Solo a te ? Gli altri non lo usano ?
Perché dubiti che sia condominiale ?
O meglio, ci sono divergenze in merito, tra voi condòmini ?

Il fatto che il costruttore non risieda lì è ininfluente, visto che, essendo proprietario di un box, è condòmino come gli altri.
Il costruttore ha anche un appartamento ?
Il montauto porta le auto dai box seminterrati al piano strada ?
Tutti i proprietari di box ne hanno necessità, per mettere la macchina nei loro box ?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Spero di essere stato più chiaro.
No...anzi apri ulteriori dubbi.
Si tratta di un elevatore per portare le auto in un box senza rampa...oppure una di quelle "piattaforme" per mettere una auto sopra un altra?

Comunque ora scrivi che lo ha consegnato "a te"...quindi sei il solo proprietario
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
No...anzi apri ulteriori dubbi.
Si tratta di un elevatore per portare le auto in un box senza rampa...oppure una di quelle "piattaforme" per mettere una auto sopra un altra?

Comunque ora scrivi che lo ha consegnato "a te"...quindi sei il solo proprietario
Si tratta di un elevatore per portare le auto in un box senza rampa.
A me è stato consegnato dopo 14 mesi ed al secondo condòmino quando è entrato nell'immobile dopo altri 8 mesi. Il proprietario non lo usa.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non molto.

Cosa vuol dire “mi è stato consegnato” ? Solo a te ? Gli altri non lo usano ?
E' STATO CONSEGNATO ANCHE ALL'ALTRO condòmino. IL PROPRIETARIO NON LO UTILIZZA
Perché dubit8 che sia condominiale ?
PERCHE' NON E' PRESENTE SUL ROGITO
O meglio, ci sono divergenze in merito, tra voi condòmini ?
Il fatto che il costruttore non risieda lì è ininfluente, visto che, essendo proprietario di un box, è condòmino come gli altri.
OK
Il costruttore ha anche un appartamento ?
NO
Il montauto porta le auto dai box seminterrati al piano strada ?
ESATTO
Tutti i proprietari di box ne hanno necessità, per mettere la macchina nei loro box ?
SI'
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Quindi ci sono 3 appartamenti e 4 box ?
Continuo a non capire quale sia il problema: se senza montauto le auto non possono essere messe nel box, è evidente che sia condominiale, o quantomeno ne avete la facoltà di utilizzo .
Ti sono stati chiesto soldi in più ?
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Quindi ci sono 3 appartamenti e 4 box ?
Continuo a non capire quale sia il problema: se senza montauto le auto non possono essere messe nel box, è evidente che sia condominiale, o quantomeno ne avete la facoltà di utilizzo .
Ti sono stati chiesto soldi in più ?
Ci sono 3 appartamenti e 3 box ma uno dei 3 appartamenti non ha il box perchè è di proprietà del costruttore.
Per me è importante sapere se, non essendo citato nè nel rogito nè nel capitolato di costruzione, il montauto risulti di proprietà del condominio oppure ancora di proprietà del costruttore che lo ha pagato.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per me è importante sapere se, non essendo citato nè nel rogito nè nel capitolato di costruzione, il montauto risulti di proprietà del condominio oppure ancora di proprietà del costruttore che lo ha pagato.

Che lo abbia consegnato dopo mesi o che il costruttore abbia ancora un box auto non cambia la sostanza: il monta auto è condominiale perché altrimenti le auto non entrano.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
Mi pare strano che nel capitolato non fosse citato. O meglio, magari non è scritto a parole, ma sarà stato inserito nel progetto, o nelle varianti successive, quindi è nel capitolato.

A meno che non si siano dimenticati di inserire nel progetto la rampa di accesso ai box, e alla fine, accortisi che mancava qualcosa, hanno rimediato in tutta fretta con il monta auto, senza nemmeno aggiornare il progetto.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Mi pare strano che nel capitolato non fosse citato. O meglio, magari non è scritto a parole, ma sarà stato inserito nel progetto, o nelle varianti successive, quindi è nel capitolato.

A meno che non si siano dimenticati di inserire nel progetto la rampa di accesso ai box, e alla fine, accortisi che mancava qualcosa, hanno rimediato in tutta fretta con il monta auto, senza nemmeno aggiornare il progetto.
Grazie Davide il montauto è presente nel progetto grafico ma non è citato nel capitolato tecnico.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Mi viene da pensar male, alla Andreotti.
potrebbe essere anche una specie di “furbata” del costruttore, che ha “creduto” di lucrare immaginando di essersi riservata la proprietà del monta-auto indispensabile per i proprietari dei box.
Dubito-Spero abbia fatto male i conti
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Per me è importante sapere se, non essendo citato nè nel rogito nè nel capitolato di costruzione, il montauto risulti di proprietà del condominio oppure ancora di proprietà del costruttore che lo ha pagato.
Non cambia nulla: che sia condominiale, come pare, o che tu lo possa utilizzare anche se di proprietà altrui , la sostanza è che chi lo usa, cioè i 3 box, ne paga i costi di manutenzione e gestione.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non cambia nulla: che sia condominiale, come pare, o che tu lo possa utilizzare anche se di proprietà altrui , la sostanza è che chi lo usa, cioè i 3 box, ne paga i costi di manutenzione e gestione.
In effetti mi ricorda il caso di strada di proprietà privata con servitù di passaggio da parte dei fondi dominanti.
Dato che manutenzione ordinaria e credo anche straordinaria spettano agli utilizzatori, e presumo anche al proprietario servente, non ho mai capito perché uno si voglia tenere una proprietà di fatto svuotata e non ceda completamente il titolo ai fondi dominanti.
 

Otrebla

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
La questione che ho sollevato relativa alla proprietà del montauto è proprio quella relativa ai costi di manutenzione: se la proprietà non è del condominio come possono i condòmini sostenere le spese di manutenzione. Tra le altre cose il montauto non è mai partito (da 7 anni) perchè non è a norma e nessuno ha mai parcheggiato nei propri garage... I costi per fare in modo che il montauto sia utilizzabile ammonterebbero a oltre 15.000 euro. Chi li dovrebbe pagare secondo voi?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto