• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

loredanaviola

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buonasera,
vivo in un condominio composto da due palazzine. Nel mio edificio (totale millesimi 687,82) durante un'assemblea condominiale è stato deliberato di non utilizzare più l'agenzia di pulizie ma di affidare la pulizia delle scale ad una condomine che sarebbe stata pagata tramite contratto di collaborazione.
Nella delibera, però, non viene in alcun modo indicato l'importo della retribuzione da corrispondere alla signora. Inoltre l'argomento non era stato inserito nell'ordine del giorno e quando io ho dato la delega a un altro proprietario non sapevo si sarebbe trattato l'argomento.
Questa delibera è stata approvata con 146,62 millesimi su 687,82.
A questo punto vorrei sapere se questa delibera è regolare o ( in caso contrario) vorrei sapere cosa fare per poter annullare la delibera (visto che i 30 giorni per impugnarla ormai sono stati superati).
Approfitto anche per chiedere come vanno ripartite le spese per la pulizia delle scale (al momento vengono ripartite in millesimi).
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Questa delibera è stata approvata con 146,62 millesimi su 687,82.

E chi è lo "scemo" che ha dichiarato approvata una delibera con soli 146,82 millesimi?

Anche volendo solo ipotizzare che si possa considerare il "condominio parziale" e prendere la base di 687,82 (piuttosto che 1000 dell'intero condominio) non si è raggiunta alcuna maggioranza ammessa per legge.

Ora il problema è che, grazie ai nostri "lunatici legislatori", le delibera approvate senza la necessaria maggioranza sono solo "annullabili".

Se nessuno ha impugnato entro 30 gg. dalla votazione (per gli assenti dalla ricezione del verbale) la delibera diventa valida/efficace.


La mancata indicazione di uno specifico punto nella Convocazione è comunque vizio che rende la stessa solo "annullabile".

Ora tu affermi di aver dato delega quindi non dovevi nemmeno ricevere il verbale ...ma il tuo "rappresentante" doveva rendere conto (eventualmente puoi agire contro questi).

Salvo diversa disposizione in regolamento di condominio contrattuale le spese per la pulizia delle scale va ripartita con il criterio stabilito nell' Art. 1124 del Codice Civile:
50% in base all'altezza e 50% in base ai millesimi di proprietà (solitamente si redige una apposita "Tabella millesimi scale" che già tiene conto della norma.
 

loredanaviola

Membro Junior
Condòmino proprietario
Intanto grazie per le informazioni, purtroppo abbiamo un'amministratrice che fa la furba. Nel bilancio l'importo della pulizia scale da pagare è di 1000 euro annui, a questo punto posso contestare e non pagare la mia quota visto che nella delibera non è stato indicato l'importo da corrispondere alla signora?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
a questo punto posso contestare e non pagare la mia quota visto che nella delibera non è stato indicato l'importo da corrispondere alla signora?

No.
O meglio:
-non pagare assolutamente NO ...ti esporresti al rischio di Decreto Ingiuntivo cui l'amministratore può ricorrere anche senza avvisarti perchè tu sei morosa difronte ad una delibera approvata.
-contestare (se intendi ricorso al Giudice) puoi sempre ...ma con tutti i dubbi che tu possa ottenere ragione.

La mancata indicazione della spesa all'atto di conferimento del lavoro è stata poi regolarizzata se è stato approvato il Bilancio

Se vuoi contestare l'operato dell'amministratore devi chiederti se sei l'unica a cui non garba.
Andare contro l'intero Condominio solo per una tua contrariretà/disattenzione è come combattere coi mulini a vento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto